salve, sono un uomo di 35 anni, 1,80 x 77kg. Da settembre ho iniziato ad avvertire delle fastidiose

5 risposte
salve, sono un uomo di 35 anni, 1,80 x 77kg. Da settembre ho iniziato ad avvertire delle fastidiose extrasistoli, a volte anche più di una consecutiva. Praticavo sport (palestra) e iniziavo ad avvertire che i battiti salivano troppo in fretta in relazione allo sforzo fatto, anche durante le normali attività giornaliere, comunque sia durante l'esecuzione di un esercizio ho avvertito qualcosa che non andava, mi sono fermato ed avevo tipo vertigini e senso di svenimento, ho sentito il polso che era fortissimo e totalmente irregolare. Panico torno a casa ed inizio i controlli del caso. Analisi del sangue perfette, tiroide ok, eco addome ok, il cuore è ok, applico holter 24h e si evidenziano "solo" 150 extrasistoli sv e 5 run sv....forse è lo stress dice il cardiologo ma dati i fastidi mi prescrive frequil prima 150, poi aumentato a 200 data l'inefficacia riscontrata....le extrasistoli proseguono quotidiane, e si ripresentano quegli attacchi di battiti irregolari, anche di notte o mentre sono sul divano, durano dai 5 ai 20 minuti e pur andando al 1-2 volte al ps non riesco mai a beccarli, ansia stress solite risposte. imparo a gestirle anche se sto male. 15 gg fa mentre pranzavo un attacco fortissimo, attendo i classici 20 minuti ma non passa, vado al ps e finalmente si riesce a dare un nome alla cosa, FIBRILLAZIONE ATRIALE, rientrata dopo circa un ora con assunzione di Almarytm. contatto cardiologo, giorno dopo nuovo Holter 24 ore, risultato perfetto, addirittura sparite anche extrasistoli (forse la dose massiccia di almarytm in circolo ha "falsato" il risultato? ) comunque il cardiologo mi dice che è ok, di proseguire con frequil e attendere se ricapita x andare a fondo. Io onestamente vivo male la cosa, dal primo episodio non ho fatto più sport e sono sempre in ansia che parti un attacco, cosa, che almeno a sensazione non ho avvertito in qst 15 gg, resta comunque il battito che sale troppo velocemente in qualsiasi situazione di sforzo o anche stress.... vorrei riprendere sport e tutto il resto e non stare in ansia, cosa mi consigliate?
Secondo me la cosa migliore da fare è rivolgersi ad un Centro Cardiologico , con annesso una sezione di Aritmologia , dove potrebbe essere sottoposto ad uno studio elettrofisiologico del cuore , per capire l’origine della sua fibrillazione attuale, ai fini di una terapia più adeguata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se ha fatto anche un ecocardiogramma che è risultato normale, indagherei anche il sistema digerente che a volte può contribuire a scatenare le extrasistoli e gli episodi di fibrillazione atriale (gastrite? Reflusso gastrico-esofageo?). L’ attività sportiva non agonistica non sembrerebbe controindicata, ovviamente con un riscaldamento ed un defaticamento graduali. Da evitare intensi sforzi isometrici (sollevamento pesi). Dopo controllo cardiologico e visione dei precedenti Holter potrebbe essere utile aggiungere anche un farmaco beta-bloccante
Buongiorno, la terapia che le è stata prescritta dal cardiologo che ha consultato è la più indicata.
Non c'è motivo per evitare l'attività sportiva, anzi, è utile anche per capire se gli attuali dosaggi del farmaco sono adeguati; sono comunque consigliati adeguato riscaldamento e defaticamento, adeguata idratazione (con acqua, no integratori salini, nè energetici, nè caffeina, ecc).
Nel frattempo si possono ricercare ulteriori cause della fibrillazione atriale, che al momento non risultano indagate: disturbi gastrici, alterazioni ormonali, eccessiva assunzione di caffè, the, guarana o altri stimolanti, assunzione di stupefacenti, soprattutto cannabinoidi, ecc..
Una volta escluse cause trattabili, si può valutare visita aritmologica per eventuali indicazioni a studio elettrofisiologico.
La terapia è adeguata. Io effettuerei un test da sforzo e se non lo ha già fatto un ecocardiogramma allo scopo di valutare eventuali cardiopatie strutturali sottostanti. Non credo che lei abbia bisogno di profilassi antitrombotica ma questo dipende da eventuali patologie associate che credo lei non abbia. Controlli anche la sua pressione arteriosa. Una causa misconosciuta di fibrillazione atriale è la sindrome delle apnee notturne spesso presente in soggetti obesi e/o che russano durante la notte. In questo caso può essere utile effettuare una polisonnografia. In ultimo le faccio presente che in caso di episodi recidivanti di fibrillazione atriale nonostante una adeguata terapia antiaritmica, esiste l'opzione della ablazione transcatetere della fibrillazione stessa. Una tecnica che permette di andare a "bruciare" attraverso radiofrequenza le sedi del cuore dalle quali originano più frequentemente gli episodi di fibrillazione. Una tecnica che in centri specializzati ed in mani esperte permette spesso al primo tentativo, di risolvere o comunque diminuire sensibilmente la frequenza degli episodi.
Può svolgere attività sportiva. È necessario sapere se soffre di dispepsia con reflusso gastroesofageo e/o gastrite. In una visita si potrà verificare se presente dolorabilita' epigastrica o segni clinici di disfunzione neuroautonomica di tipo vagale (asimmetria verticale del trapezio etc). Non è indicato uno studio elettrofisiologico perché non aggiungere informazioni sulla genesi della FA. Non è altresì indicato l'intervento di ablazione a questo stadio della patologia aritmica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.