Salve, sono un uomo di 34 anni e sto cercando una consulenza medica specialistica in endocrinologia

1 risposte
Salve, sono un uomo di 34 anni e sto cercando una consulenza medica specialistica in endocrinologia per una valutazione approfondita dei miei livelli ormonali, in particolare del testosterone. Nonostante i miei esami del sangue indichino valori di testosterone totale e libero all'interno dei limiti inferiori della norma, continuo a manifestare sintomi importanti che influiscono negativamente sulla mia qualità della vita.

Sintomi principali:

Bassa energia e stanchezza persistente
Diminuzione della libido
Difficoltà a mantenere e costruire massa muscolare, nonostante un programma di allenamento regolare
Episodi di irritabilità e cambiamenti di umore
Problemi di concentrazione e memoria

Dettagli sui miei ultimi esami: Ho recentemente effettuato delle analisi di laboratorio che mostrano livelli di testosterone totale e libero ai limiti bassi della normalità. I valori di LH e FSH sono anch'essi prossimi al limite inferiore del range, pur rientrando nel range di riferimento. Nonostante ciò, la mia sintomatologia sembra indicare una possibile carenza ormonale che vorrei esplorare meglio.

Cosa sto cercando:

Una valutazione endocrinologica completa per comprendere le cause di questi sintomi, non limitandomi ai valori numerici, ma considerando il quadro sintomatico.
Consigli su eventuali test aggiuntivi che potrebbero fornire ulteriori informazioni (come il dosaggio di altri ormoni correlati o la valutazione del testosterone biodisponibile).
Possibilità di esplorare trattamenti ormonali mirati, come la terapia con HCG o altre terapie che possano aumentare naturalmente il testosterone senza influenzare negativamente la fertilità.
Consigli su eventuali cambiamenti nello stile di vita, integrazioni specifiche o supporto per migliorare i miei livelli ormonali in modo sostenibile.

Obiettivo: Il mio obiettivo è riuscire a ritrovare il benessere generale e migliorare la qualità della mia vita, considerando l’impatto che questi sintomi hanno avuto finora.
Infatti a poco servono i valori assoluti dei singoli parametri (ammesso, ma non sembra, che siano stati eseguiti gli esami necessari, mentre servono le determinazioni degli indici derivati dei vari rapporti. Non è detto che la questione sia primaria degli ormoni, ma tali squilibri possono derivare da altri fattori... o viceversa. Non faccia tentativi terapeutici prima che un buon andrologo abbia definito il suo quadro con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Sandro Loche

Sandro Loche

Pediatra, Endocrinologo

Cagliari

Emanuele Filice

Emanuele Filice

Endocrinologo

Portici

Carlo Barbieri

Carlo Barbieri

Endocrinologo

Roma

Fabio Bertolissi

Fabio Bertolissi

Endocrinologo

Spilimbergo

Vincenzo Memoli

Vincenzo Memoli

Endocrinologo, Pediatra

Castellammare di Stabia

Sabrina Criscuolo

Sabrina Criscuolo

Endocrinologo, Pediatra, Ecografista

Pagani

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su Ipogonadismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.