Salve, sono un uomo di 31 anni e da oltre 1 anno soffro di problemi digestivi. Ho effettuato EGDS a

2 risposte
Salve, sono un uomo di 31 anni e da oltre 1 anno soffro di problemi digestivi. Ho effettuato EGDS a novembre 2022 con referto di Gastroduodenite antrale lieve associata ad H.P. Ho debellato l'h.p con test del respiro negativo a distanza di 3 mesi dalla sospensione della cura ma un fastidio che mi tormenta purtroppo non passa, ovvero la bolla gastrica associata a dolore dietro al schiena (parte alta). Spesso mi capita a distanza di 2-3 ore dal pasto (o nel cuore della notte) di avvertire dolore al centro delle scapole con sensazione di dover eruttare senza però riuscirci e questo dolore a volte è veramente invalidante, avverto come una sorta di palla che si blocca tra bocca dello stomaco ed esofago che mi provoca un grosso fastidio al centro della schiena alta e in petto (nonostante provi a liberarmi cercando di eruttare non sempre riesco e spesso mi capita che risalgano gli acidi piuttosto che la bolla gastrica). Ho provato gastroprotettori, inibitori IPP ecc senza però aver alcun minimo giovamento.

Devo dire che finita la cura per eradicazione H.P. i bruciori di stomaco sono diminuiti tantissimo ma questo fastidiosissimo sintomo purtroppo è rimasto e mi sta compromettendo la mia quotidianetà.

Da cosa può dipendere? E' una situazione che si può risolvere? Non ne posso piu...
Salve. Il suo mi sembra un quadro di reflusso gastroesofageo che non risponde a terapia medica e che impatta sulla sua qualità di vita. Probabilmente non c'e' un'ernia jatale, perche la EGDS non la menziona, ma può esserci reflusso senza ernia. Si tratta però di avere una conferma con una pHmetria e una manometria dell'esofago. Certamente si può risolvere, o quantomeno fare qualcosa più efficace della terapia medica, come considerare una plastica antireflusso. Si tratta di un intervento chirurgico, che noi eseguiamo con approccio robotico o laparoscopico, che mira a ricostruire la valvola esofagogastrica non funzionante. Questi interventi, che sono a basso rischio, sono risolutivi in più dell'85% dei casi. Le consiglio di contattare un chirurgo che abbia esperienza in chirurgia esofagogastrica.
Prenota subito una visita online: Visita di chirurgia generale - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L’ipotesi chirurgica é sicuramente degna di considerazione, ma ho l’impressione che la terapia medica finora eseguita non sia stata sufficientemente specifica e quantitativamente adeguata. Varrebbe la pena di provare prima un trattamento potenzialmente più efficace.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.