Salve, sono un uomo di 27 anni, avrei bisogno sia di consigli sulla/e figura/e professionale/i a cui

1 risposte
Salve, sono un uomo di 27 anni, avrei bisogno sia di consigli sulla/e figura/e professionale/i a cui rivolgermi.

Allora, dopo molti anni di inattività sto ricominciando a fare attività fisica e vorrei evitare di fare danni, soprattutto a lungo termine, su alcuni acciacchi che ho sempre trascurato.

Le cose importanti sono queste: Ho un po' di scoliosi destra convessa del tratto lombare e l'ala iliaca sinistra è sovraelevata di circa 20 mm. Ho raramente dei dolori nella zona lombare durante la mia vita sedentaria, ma alcuni movimenti, soprattuto facendo esercizio fisico, causano fastidio/dolore. Quindi non vorrei fare ulteriori danni e vorrei anzi cominciare un percorso che mi possa permettere di preservare la schiena il più possibile col passare degli anni: non vorrei ritrovarmi a 50 anni con una schiena totalmente a pezzi.

Un altro problema è una tendinite al tendine d'achille destro, che ho da circa 4 anni, questa mi impedisce di correre in quanto subito dopo pochi passi la funzionalità del piede si riduce notevolmente e non riesco più a spingere. Nelle ore e nei giorni successivi allo sforzo ho dolori di intensità variabile lì nel tendine. Alcune volte ovviamente fa male anche se non l'ho sforzato nei giorni precedenti ma immagino sia normale. Nel 2017 mi feci visitare da un fisiatra che mi prescrisse 10 sedute di riabilitazione e sedute con gli ultrasuoni ma questo purtroppo non migliorò di molto la situazione del tendine.

In sostanza vorrei risolvere il problema al tendine d'achille in modo da poter più facilmente fare attività fisica, e vorrei fare attività fisica in modo tale da non danneggiare la schiena o se possibile fare proprio degli esercizi finalizzati alla salute della schiena. Non so bene a chi rivolgermi per poter parlare di tutto: ortopedico forse?

Se fosse possibile vorrei parlare con una sola figura professionale che oltre a visitarmi possa darmi dei consigli e guidarmi, ma se è necessario vederne più di una non ci sarebbero problemi. Tutti gli altri consigli che mi vogliate dare sono ben graditi.
La figura professionale di riferimento è l'ortopedico. Rimanendo a disposizione, porgo cordiali saluti. Carlo Romanò

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.