Salve sono un uomo 60 enne soffro di ipb da una ventina d'anni presumibilmente per una prostatite no

2 risposte
Salve sono un uomo 60 enne soffro di ipb da una ventina d'anni presumibilmente per una prostatite non identificata dall'urologo . Il 15 ottobre mi sono bloccato nel fare pipi e ho portato un catetere per un mese , apoena tolto urinavo benino poi ho iniziato a sentire un bruciore ma non nella prostata proprio mentre la faccio la mia Prostata 56x55x47 vol 77ml psa 2.95 presumo che dovrò operarmi e avendo visto online il metodo rezum e per vari motivi lo preferirei ,ho chiesto ad un urologo se la mia prostata avesse un volume idoneo per quel metodo e mi ha risposto positivamente, mentre altri due urologi mi hanno sconsigliato, uno perché mi ha detto che si sarebbe tolto di meno dell'adenoma e un altro addirittura che potrei avere delle ripercussioni e comunque farei da cavia in quanto il metodo è nuovo . Entrambi quindi mi hanno consigliato la resezione endoscopica con laser olmio/tullio che so ha parecchi effetti collaterali . La mia domanda è: ho visto molte recensioni positive sul rezum , anche se diminuisse di meno confronto l'altro metodo e continuando a prendere le pasticche , ora assumo avodart e urorec , potrebbe fare al caso mio e in caso invece col tempo si ingrandisse poi potrei fare il vecchio tipo di operazione ? Spero tanto in una vostra risposta obiettiva . Grazie
In realtà potrebbe usare uno dei tanti metodi, ma non si illuda troppo... tutti hanno i loro pro e i loro contro, tutti richiedono almeno 2-3 mesi per la normalizzazione totale post-chirurgica e sempre che il sistema proceda per bene alla riparazione post-chirurgica e non sussitano condizioni generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) che riducano tale capacità. Poi la efficacia dell'una o dell'altra tecnica dipendono solo dall'esperienza del chirurgo in una o più di esse. Infine... attenzione a quel PSA che potrebbe essere aumentato (attenzione perché l'avodart può indurre falsi valori ridotti e quindi potrebbe eseere decisamente maggiore) solo in ragione dello stato infiammatorio ma anche per la presenza di cancro prostatico e quindi prima di tutto occorre il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA), valutando l'eventuale effetto riduttivo dell'avodart, e nel caso una mpRMI.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il rezum in centri dove ne fanno tanti viene impiegato anche in prostate ben superiori a 80 cc. L'importante è che chi lo propone ne abbia fatte abbastanza da saperlo fare bene, per avere i risultati. Qualche anno potrebbe funzionare.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1649 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.