Salve sono un soggetto con varie patologie, tra le quali reni policistici, ipertensione ecc. Sono s

14 risposte
Salve sono un soggetto con varie patologie, tra le quali reni policistici, ipertensione ecc.
Sono sempre stato sottopeso e adesso vorrei iniziare un percorso nutrizionale assieme a dell’esercizio fisico per aumentare la massa muscolare.
la mia domanda é: un paziente patologico che vuole mettere massa tramite la dieta e lo sport, a che figura si deve rivolgere?
nutrizionista sportivo, nutrizionista per patologie, dietologo o chi altro?
Salve,sia il nutrizionista che il dietologo son valide figure professionali in grado di aiutarla nel raggiungimento del suo obiettivo tramite opportuna anamnesi e valutazione della composizione corporea.
Resto a sua completa disposizione.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente,
Può rivolgersi a un Nutrizionista oppure a un dietologo, a sua discrezione.
Cordialmente
Dott.sa F.A.
Come dice la collega entrambe le figure rispecchiano i suoi bisogni.
Resto disponibile per una consulenza anche online come biologo nutrizionista specialista in nutrizione sportiva e chinesiologo.
Dott. Tommaso Baldi
Le uniche figure professionali che possono stilare un piano nutrizionale sono: nutrizionista, dietologo e dietista. Detto ciò dipende molto poi dalle attitudini e specializzazioni della figura professionale.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentilissimo, le figure professionali alle quali si può rivolgere sono nutrizionista e dietologo. Le consiglio di consultare la formazione dello specialista al quale intende rivolgersi e poi decida in base a queste ultime.
Cordialmente. Dott.ssa Elena Borotto
Buongiorno, ti consiglio un professionista della nutrizione (ad esempio il Biologo Nutrizionista) che abbia esperienza in questo campo. L'importante è far combaciare il tutto, il tuo obiettivo non entra in contrasto con la tua situazione!
Buona giornata!

Dott. Giuseppe Pullia
Dott. Giuseppe Pullia
Buongiorno, sia il dietologo che il nutrizionista possono esserle d'aiuto. E' però necessario informare il dottore sulle proprie patologie prima di iniziare la visita, in modo da metterlo nella condizione di consigliarle il miglior piano nutrizionale possibile senza portare a delle controindicazioni. Allo stesso modo, se altri specialisti la seguono dovranno essere aggiornati sul suo piano nutrizionale. Cordiali saluti, dott. Luca Macchi.
Buongiorno, se sono chiare le patologie può rivolgersi a un dietologo o a un nutrizionista che tratta la dieta che le interessa approfondire legata al suo stile di vita. Cordialità.
Buonasera, sarebbe meglio conoscere l' elenco completo dei disturbi che accusa, ma in generale un Biologo nutrizionista può trovare il piano alimentare adatto a lei.
Salve, un Biologa Nutrizionista specializzato in nutrizione sportiva può sicuramente stilarle un piano alimentare specifico per le sue esigenze, resto a disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti, Dott.Denise Simonelli
Buongiorno, un nutrizionista che si occupa di nutrizione clinica la può aiutare sicuramente. Io sono biologa nutrizionista e farmacista, conosco le terapie farmacologiche e le conseguenze nel fisico per cui saprei aiutarla. In bocca al lupo
Buonasera, le figure che possono occuparsi di alimentazione e nutrizione sono: nutrizionista, dietologo e dietista. Ovviamente dipende poi dalle specializzazioni del professionista a cui lei si rivolge.
Cordiali saluti
Dott.ssa Lorenza Mileo
Buonasera, innanzitutto ritengo faccia molto bene a voler intraprendere questo percorso: uno specifico stile alimentare e un piano di allenamento ben ponderato possono migliorare notevolmente la qualità della vita sia in assenza che in presenza di patologie. Per quanto riguarda la domanda che ci ha gentilmente posto, sia la figura del nutrizionista che la figura del dietologo posseggono le competenze necessarie per gestire correttamente la situazione che descrive. Qualora volesse rivolgermi ulteriori dubbi o domande più specifiche per comprendere appieno il percorso da intraprendere nella sua situazione, quali strade vagliare e come orientarsi, non esiti a contattarmi. Sarò lieto di poterle essere d'aiuto. Cordiali saluti, Dott. Umberto Olivo
Buonasera, per la parte alimentare dovrebbe rivolgersi ad un professionista della nutrizione (biologo nutrizionista o medico nutrizionista/dietologo) . Per affiancare alla terapia alimentare un'adeguata attività fisica, che consenta di raggiungere gli obiettivi prefissati, dovrebbe rivolgersi ad un laureato in scienze motorie (idealmente i due professionisti dovrebbero essere in contatto e lavorare insieme per questo fine).

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.