Salve sono un ragazzo giovane che da un po’ di tempo ha un piccolo problema diciamo se così si può c

19 risposte
Salve sono un ragazzo giovane che da un po’ di tempo ha un piccolo problema diciamo se così si può chiamare che dopo un piccolo stato d’ansia per un ritardo mestruale di una ragazza ha un po’ paura a rifarlo, solo che ultimamente ho anche paura a toccare le cose come se io mi toccassi le parti intime e dopo toccando le cose es(il lavandino, il docciano, ecc) e magari qualcuno della famiglia ritoccandolo posso succedere qualcosa avvolte mi ritengo anche esagerata e paura di cose impossibili solo che ci penso spesso che posso fare?
Gentile Utente, grazie per la sua condivisione. Comprendo dalle sue parole la fatica che questa situazione le sta portando anche nella sua vita quotidiana. Quello che le consiglierei sarebbe di intraprendere un percorso di supporto psicologico così da poter migliorare la sua qualità di vita. Probabilmente l'evento che ha riportato all'inizio della domanda ha avuto un impatto molto forte sulla sua persona e meriterebbe di essere analizzato in uno spazio di ascolto adeguato, empatico e non giudicante. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e nel caso in cui decidesse di intraprendere un percorso. Cordialmente, Dott.ssa Lucrezia Giuliani
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €

Gentilissimo, ci terrei a sottolineare che ciò che si prova (paure, pensieri anche irrazionali) è una conseguenza di una situazione o un vissuto che l'ha generata, e in quanto tale merita ascolto e attenzione. Se ritiene che dopo l'evento di quella ragazza sia cambiato qualcosa che ad oggi non la fa stare bene o le da qualche preoccupazione in più, potrebbe valutare di rivolgersi a un/a psicologo/a o psicoterapeuta per approfondire il modo in cui si sente.
Dott.ssa Elisabetta Secci
Gentilissimo utente, potresti considerare di approfondire il concetto di ansia e di come essa possa influenzare il tuo comportamento e le tue relazioni con gli altri. È importante capire che l'ansia può manifestarsi in vari modi, incluso il timore di toccare determinate cose o la paura di fare determinate azioni.
Potresti quindi esplorare con un terapeuta la radice di questi timori e paure, cercando di comprendere se sono legati a esperienze passate, a credenze personali o a dinamiche familiari. Potrebbe essere utile esplorare anche le tue relazioni familiari e vedere se ci sono dinamiche o modelli comportamentali che potrebbero contribuire alla tua ansia e alle tue paure.
Un approccio sistemico relazionale potrebbe aiutarti a vedere i tuoi problemi non come qualcosa di isolato, ma come parte di un sistema più ampio di relazioni e interazioni. Potresti anche considerare di coinvolgere la tua famiglia nel percorso terapeutico, se lo ritieni opportuno, per comprendere meglio come le dinamiche familiari possano influenzare il tuo stato d'animo e le tue paure.
Infine, ricorda che chiedere aiuto e cercare supporto professionale non è segno di debolezza, ma di coraggio e di cura di sé. Spero che queste riflessioni possano esserti utili nel percorso di comprensione e superamento dei tuoi timori e paure. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione anche online.
Dott. Cordoba
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Gentile utente, mi dispiace per lo stato di ansia che sembra accompagnare, in parte, la tua quotidianità. Sono numerose le domande che mi verrebbero da porti per comprendere meglio quello che racconti. Credo che potrebbe esserti di aiuto rivolgerti a un professionista e poter parlare serenamente di questi temi in uno spazio tranquillo e sereno, comprendendo man mano insieme quello che ti sta succedendo e magari arrivare a definire meglio i contorni di questo stato d’ansia. A volte anche se razionalmente sentiamo qualcosa come esagerato non necessariamente sentiamo lo stesso a livello emotivo/irrazionale e spesso credo valga la pena riflettere sui vissuti che si accompagnano a queste esperienze. Un saluto, Dott. Andrea Alberti
Gentile utente, è palese come questo evento abbia ormai coinvolto e inglobato un po' tutto il suo quotidiano compromettendo la Sua serenità. Probabilmente quanto accaduto Le ha fatto rivivere qualcosa ho scatenato qualche timore latente. Un percorso individuale per comprendere i motivi di quanto accaduto potrebbe essere assolutamente una buona ipotesi per comprendere e riprendere in mano la sua vita.
Resto a Sua disposizione,
Dott.ssa Luisa Cirimbilli
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Buongiorno, grazie per la sua condivisione. Mi dispiace molto per la sua situazione. In base a quanto ci ha raccontato potrebbe trattarsi di un sintomo ansioso, che le consiglio di affrontare all'interno di un percorso psicologico. Rimango a disposizione. Dott.ssa Veronica Savio
Buon pomeriggio,
la mente suggerisce alcuni pensieri/timori/dubbi che possono essere faticosi da gestire. L'aspetto di rilievo è lavorare (psicoterapia) affinché si possano gestire evitando comportamenti ad hoc o altre strategie che potrebbero mantenere o peggiorare il problema.
Saluti
Gentilissimo utente, con il supporto adeguato, è possibile ridurre l'impatto dell'ansia sulla sua vita quotidiana e migliorare il benessere generale.
Sviluppare una Prospettiva Realistica può essere molto utile ad esempio, chiediti quanto è probabile che accadano le cose che temi. Esaminare le prove può aiutarti a vedere che queste paure sono improbabili o impossibili.
Ricorda che i pensieri non sono fatti. Solo perché hai un pensiero non significa che sia vero o che accadrà.
Un esercizio potente per ridimensionare l'impatto dei pensieri
Mettere in musica i pensieri fastidiosi e cantarli può essere un esercizio liberatorio e terapeutico. Ti aiuta a ricordare che i pensieri sono solo parole e che, come una canzone, possono essere cambiati e reinterpretati. Questo esercizio può trasformare il modo in cui percepisci i tuoi pensieri e contribuire a ridurre l'ansia ad essi associata.
La canzone "Happy" di Pharrell Williams è un'ottima scelta per questo esercizio grazie al suo ritmo positivo e contagioso. Ecco una guida su come farlo:
Passaggi come farlo
Scrivi i pensieri che ti disturbano. Possono essere paure, preoccupazioni o pensieri intrusivi.
Ascolta "Happy" di Pharrell Williams per familiarizzarti con il ritmo e la struttura della canzone.
Trova un posto tranquillo dove puoi cantare senza essere interrotto.
Metti su "Happy" e canta i tuoi pensieri adattati al ritmo della canzone. Puoi fare questo con la base strumentale della canzone o semplicemente cantando a cappella.
Cantare i pensieri in una melodia allegra e spensierata può aiutarti a vederli sotto una luce diversa, riducendo il loro potere su di te.
La musica può creare una distanza emotiva dai pensieri, permettendoti di osservarli più obiettivamente.
Prendere il controllo dei tuoi pensieri e trasformarli in musica può aumentare il senso di padronanza e controllo su di essi.
Questo esercizio può trasformare il modo in cui percepisci i tuoi pensieri e contribuire a ridurre l'ansia ad essi associata.
Un caro saluto Dott.sa Beata Bozena Rozborska
Gentile utente, il comportamento che descrive sembra essere collegato alla paura che ha sperimentato a causa del ritardo mestruale. Il mio consiglio è di parlarne in un consulto psicologico, in modo da approfondire qualsiasi preoccupazione si sia generata, compresa quella di far stare male le persone a lei care e trovare il modo di gestire l'ansia.
Resto a disposizione, anche online.
Cordiali saluti, Dott.ssa Claudia Torrente Cicero
Grazie per aver condiviso le tue preoccupazioni.
Capisco quanto possano essere sgradevoli queste paure e come possono influenzare negativamente la tua vita quotidiana. Se queste paure diventano intrusive e se, le preoccupazioni continuano a interferire nel tuo quotidiano, potrebbe essere utile parlare con uno psicologo. Un professionista può aiutarti a sviluppare strategie personalizzate per affrontare queste paure in modo efficace. Fronteggiarle, è un processo graduale, ma con il giusto supporto, è possibile ottenere miglioramenti significativi, e in tempi brevi.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno,
E' una situazione che può potenzialmente minare il nostro benessere quotidiano... La soluzione è intraprendere un percorso con un collega per comprendere le motivazioni di queste sensazioni.
Dott. Marco Cenci
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Salve, grazie per la condivisione della sua esperienza. Sarebbe opportuno l'inizio di un percorso terapeutico per capire maggiormente il problema che riporta, spesso i sintomi sono il modo migliore per mantenere un equilibrio, in questo momento di vita potrebbe essere la soluzione migliore per poter restare a contatto con un'area emotivamente non integrata o difficile da affrontare. Spero di essere stato di aiuto. Un cordiale saluto.
Buongiorno, mi spiace molto per la situazione che sta vivendo.
Mi piacerebbe aiutarla a risolvere il suo problema, che probabilmente è legato a motivazioni nascoste.
Rimango a disposizione .
Dr. Grazia Chianetta
Ciao,
ti consiglio di prendere appuntamento con uno/a psicologo/a per poter ricevere una valutazione accurata.
Rischieresti di farti guidare da delle risposte che potrebbero esser date non considerando la complessità della situazione.
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Gentile utente, mi dispiace tanto per ciò che ha raccontato.
Le consiglio di intraprendere un percorso di supporto psicologico per metabolizzare quanto accaduto.
Se dovesse avere dei dubbi, può contattare premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Gentilissimo, posso immaginare quanto questo evento sia stato impattante sulla quotidianità e soprattutto sulla sua serenità. Spesso gli eventi che ci capitano innescano una serie di pensieri e comportamenti poco funzionali che si autoalimentano come in un circolo vizioso. Le suggerisco di approfondire questo tema in un percorso di supporto psicologico che la possa aiutare a riacquisire la tranquillità necessaria per afforntare la quotidianità più seranemente. Resto a disposizione per consulenze online o per ulteriori informazioni. La saluto cordialmente, dott.ssa Mini
Ciao,
Capisco che stai attraversando un momento difficile e queste preoccupazioni possono essere molto stressanti; i tuoi sentimenti sono validi.

La tua ansia sembra essere legata a un evento specifico, come il ritardo mestruale di una ragazza, che ha innescato una serie di paure e preoccupazioni. Questi pensieri possono diventare intrusivi e difficili da gestire, portandoti a evitare certe situazioni o comportamenti per paura di conseguenze che alla realtà dei fatti, sono improbabili.

È possibile che tu stia sperimentando una forma di ansia ossessiva, dove i pensieri irrazionali e le paure prendono il sopravvento. Questo può portare a comportamenti di evitamento e a un aumento dello stress. È importante affrontare queste paure in modo graduale e con il supporto adeguato.

Parlare con un professionista della salute mentale può essere molto utile. Loro possono aiutarti a esplorare le radici delle tue paure e a sviluppare strategie per gestirle. La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) è spesso efficace nel trattare l'ansia ossessiva, aiutandoti a identificare e modificare i pensieri irrazionali.

Nel frattempo, cerca di praticare tecniche di rilassamento come la respirazione profonda per ridurre l'ansia. Ricorda che è normale avere paure e preoccupazioni, ma è importante non lasciare che queste controllino la tua vita.

Se hai bisogno di ulteriori consigli o di parlare, siamo qui per ascoltarti. Non esitare a chiedere aiuto quando ne senti il bisogno. Dott. Andrea Boggero