Salve, sono un ragazzo di quasi 20 anni. In generale non provo dolore, ma quando batto sul testicolo

8 risposte
Salve, sono un ragazzo di quasi 20 anni. In generale non provo dolore, ma quando batto sul testicolo destro (ovviamente non con così tanta forza) provo un dolore acuto che per esempio non percepisco sul sinistro. Inoltre non ha una posizione diciamo ''perfetta'' in quanto tende leggermente ad essere obliquo, quindi non propriamente dritto. Devo preoccuparmi? Vi ringrazio in anticipo.
Intanto eviti di traumatizzare inutilmente il suo testicolo dx. Poi esegua una attenta ecografia doppler testicolare che valuterà le condizioni dei due testicoli e uno spermiogramma che ne valuterà la funzione. Poi si vedrà se e cosa fare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno il fatto che il testicolo si posizioni in una situazione “anomala” fa pensare ad un tentativo di risalita che provoca una momentanea sofferenza vasculo-nervosa responsabile dell’ipersensibilità al tatto. Di solito la soluzione è chirurgica ossia la fissazione del testicolo al fondo dello scroto. Occorre effettuare una visita urologica o andrologica e un eco doppler testicolare.
Il consiglio e’ quello di fare una attenta autopalpazione del testicolo ( ci sono diversi tutorial in rete) e poi se ravvisa anomalie fare una visita urologica appena le limitazioni per covid-19 lo permetteranno. L’urologo poi le prescrivera’ tutti gli esami necessari al suo caso.
caro lettore

i testicoli , per definizione, fanno male se "urtati" o toccati ma anche in seguito a manovre "brusche" di tipo sportivo, sessuale, stress..
se il fenomeno è passato io non mi creerei problemi
se il fastidio persistesse una visita medica potrebbe essere utile associandola a due esami che tutti i maschi dovrebbero comunque effettuare. Ecografia testicolare ed esame del liquido seminale che sono possibili anche in questa condizione di quarantena
cordiali saluti
I testicoli sono molto sensibili e qualsiasi urto scatena dolore , Faccia una visita uro.andrologica per escludere eventuale patologie .
Saluti
Onestamente non penso nulla di cui debba preoccuparsi ma esegue appena possibile una visita andrologica con ecografia scrotale e ecocolordoppler dei vasi spermatici e uno spermiogramma
Gentile Signore,
il fatto che uno dei due testicoli sia più sensibile del controlaterale non è una situazione eccezionale. Per quanto riguarda la posizione "obliqua", sarebbe importante sapere se il suo testicolo destro si trovi sempre in tale posizione oppure la assuma solo in determinate circostanze (ad esempio quando viene stimolato, sollecitato, esposto al freddo...). In ogni caso, per chiarire ogni dubbio, sarebbe utile una visita con contestuale ecografia testicolare.
Smetta di percuotere insensatamente i suoi testicoli e li utilizzi per qualcosa di più utile con sicuro giovamento. Saluti G.M.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.