Salve, sono un ragazzo di 34 anni e godo di buona salute anche se da un anno e mezzo porto il sacche

5 risposte
Salve, sono un ragazzo di 34 anni e godo di buona salute anche se da un anno e mezzo porto il sacchetto per una colostomia laterale, per una setticemia o peritonite con perforazione diverticolite, (perdonate l'ignoranza ) comunque vorrei sapere maggiori informazioni a riguardo del ricollegamento, preciso che adesso sto bene (solo dolori di evacuazione fecale ed a volte ho delle perdite fecali dal retto) ma attualmente non mi riesco a spiegarmi il perché se ho il sacchetto, è normale? Ovviamente non succede sempre in un anno mi è capitato 5/6 volte, vorrei fare il ricollegamento e vorrei sapere se ci possono essere complicanze
Salve, la ricanalizzazione è un intervento fattibile a patto di eseguire alcune indagini preliminari come una TAC addome e una colonscopia sia attraverso la stomia che dal retto.
Buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
al di là del caso specifico, la ricanalizzazione è un intervento certamente fattibile.
In preparazione, sarà necessario eseguire una colonscopia trans-stomale e dal retto, un clisma dal retto con m.d.c. e una TAC addome con mezzo di contrasto.
Quanto al disturbo da Lei segnalato, ossia le sporadiche evacuazioni dal retto, è una condizione assolutamente comune e normale, per cui non c'è da preoccuparsi.
Per ovviare a questo fastidio, è sufficiente praticare con cadenza mensile un clistere trans-anale di pulizia.
Saluti.
buongiorno quello che riferisce , cioè la saltuaria evacuazione dal retto, può succedere in quanto generalmente in questi casi si confeziona una colostomia derivativa e non terminale, cioè non è totalmente escluso il passaggio di feci al tratto intestinale a valle della colostomia stessa. In previsione di un intervento di ricanalizzazione è importante accertarsi di alcune cose, in particolare della pervietà del tratto intestinale e del quadro clinico legato alla patologia diverticolare. questo lo si può evidenziare anche con un semplice esame contrastografico attraverso la colostomia.
L'intervento è comunque fattibile e se le condizioni generale sono buone può essere considerato un intervento di routine e a basso rischio di complicanze.
Buongiorno. L'intervento di ricanalizzazione andrebbe eseguito il prima possibile, anche per evitare che l'intestino disabitato vada incontro ad alterazioni col tempo. Si dovrà eseguire TC e transito con mezzo di contrasto pre-operatori. E' normale l'emissione di piccola quantità di feci dovuta alle secrezioni del moncone residuo ed è opportuno tenere pulito quest'ultimo con piccoli clisteri periodicamente.
Saluti.
Fausto Are
Deve fare Rx clisma con mazzo di contrasto idrosolubile per via rettale e per via stomale.
Se tutto bene, consiglio decisamente l'intervento di canalizzazione.
Opzionale la TAC addome, ma come integrazione, non come esame principale

Esperti

Samantha Galimberti

Samantha Galimberti

Ostetrica

Bresso

Lilla Dibenedetto

Lilla Dibenedetto

Fisioterapista

Altamura

Francesca Crescini

Francesca Crescini

Fisioterapista

Roma

Eleonora Felisatti

Eleonora Felisatti

Ostetrica

Seregno

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 159 domande su Prolasso rettale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.