Salve sono un ragazzo di 30 anni, mi sono operato sabato mattina con asportazione dei 4 molari del g

6 risposte
Salve sono un ragazzo di 30 anni, mi sono operato sabato mattina con asportazione dei 4 molari del giudizio, con annessa infiltrazione prp e suturazione delle ferite. Ho seguito tutti i consigli del medico a partire dal primo giorno nel quale mangiare cibi freddi e molli, non stare steso, non sputare, fare ciclo di ghiaccio ecc ecc. inoltre sto continuando il ciclo di antibiotico e di santificazione della bocca, lavando i denti, facendo lavaggi con collutorio ed inoltre utilizzando un gel curasept per la cura delle gengive. Inoltre non credo di aver avuto complicazioni, ho utilizzato antidolorifici solo il giorno dell’operazione, per poi avere lievi dolori, per lo più fastidi. Il vero problema è che sono un fumatore accanito da dieci anni e stasera avrei proprio voglia di una bella sigaretta, non penso di resistere; quindi vorrei sapere se fumare una sigaretta questa sera, per poi lavare i denti ecc, possa comportare delle complicazioni, grazie in anticipo
Fumare fa sempre peggiorare o complicare la guarigione di una ferita. Soprattutto in bocca. Se vuole fumare nessuno può impedirglielo. Magari non succede nulla, ma se succede qualcosa si assumerà le conseguenze.

Perfettamente d'accordo con il collega Scoccia. Lasci stare le sigarette per qualche giorno...
il fumo non posso approvarlo , i denti avrebbe dovuto lavarli da subito.
IL CALDO DEL FUMO IN BOCCA PUO' ESSERE PERICOLOSO QUANTO UNA BEVANDA CALDA....FACCIA ATTENZIONE , NON NE ABUSI FINO A GUARIGIONE , A CHIUSURA DEGLI ALVEOLI
Da fumatore, capisco la sua richiesta, da medico le consiglio di evitare ancora per qualche giorno, magari è la volta buona per smettere definitivamente....
Credo che la priorità sia ottenere una guarigione ottimale dopo l'intervento, la sigaretta la rimanderei.
Saluti