Salve, sono un ragazzo di 30 anni. Mi è stata diagnosticata la miocardite a fine ottobre 2019 tramit

1 risposte
Salve, sono un ragazzo di 30 anni. Mi è stata diagnosticata la miocardite a fine ottobre 2019 tramite risonanza magnetica con mezzo di contrasto. I sintomi erano due: dolore al braccio sx e aritmia. Dai vari esami pre-risonanza (ECG, Ecocardiogramma e Coronarografia) non è stato riscontrato alcun problema. L'unico dato preoccupante era il valore della Troponina molto alto (circa 300 su un limite di 14). Ho intrapreso la cura datami dai cardiologi, ovvero riposo e Bisoprololo 1,25 mg. Sto prendendo anche delle compresse per il colesterlolo in quanto il valore LDL risultava un po' alto (circa 150). Ho rifatto la risonanza magnetica a metà dicembre ed è stata riscontrata nuovamente la miocardite, mentre gli esami del sangue sono andati meglio (Troponina 14,7 e Colesterolo LDL sceso abbastanza). A questo punto devo ripetere l'esame del sangue e la risonanza tra qualche mese, ma vorrei capire se esiste qualche altra tipo di cura o accorgimento da adottare. Posso fare sforzi? Posso fare sport? Sono anche in ansia per eventuali influenze che potrebbero peggiorare la situazione, perchè da quello che mi hanno detto la miocardite spesso è causata da un virus di vario genere. Faccio presente che non fumo, bevo molto raramente, facevo bodybuilding a livello non professionistico, sono alto 1,76 cm e peso 72 kg. Un'ultima cosa: 3 anni fa mi è stato diagnosticato un ponte miocardico (bridging) e sono stato operato a cuore aperto. Non so se le due cose sono collegate, ma non credo. Attendo vostre gentili considerazioni, ma soprattutto consigli di eventuali terapie da adottare, grazie.
Forse prima di ripetere un'altra RM sarebbe opportuno fare un Ecocardiogramma al fine di valutare la funzione meccanica del ventricolo sx. e capire se la Miocardite ha avuto ripercussioni sulla contrattilità. Questo credo debba essere il punto di partenza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.