Salve, sono un ragazzo di 30 anni. Con il tempo mi è sorto un problema ora vi spiego.Infatti per sta

12 risposte
Salve, sono un ragazzo di 30 anni. Con il tempo mi è sorto un problema ora vi spiego.Infatti per stare troppe ore seduto a casa da anni o sdraiato in malo modo anche per tutto il tempo della pandemia, mi è venuto una bella bozza ( tipo la gobba del bisonte, per capirci) dietro il collo, che si sente e si vede l osso sporgere passandoci una mano e guardandomi il collo è tutto in avanti. Vi chiedo cortesemente come posso risolvere la situazione, in che modo possa togliere quella deformità dietro al collo, se con un corsetto o busto correttivo posturale, di quale tipo o con altro, vi prego cortesemente di aiutarmi grazie
Salve, la prima cosa per ridurre i tempi e fare meno giri, e' andare da un Fisiatra che le fa una visita e le dice esattamente che cosa c'e'.
Detto cosi', ma prenda la cosa con le pinze, potrebbero essere delle vertebre in disfunzione bloccate in flessione, con accorciamento della catena antero interna e contrazione dei muscoli accessori della respirazione SCOM +++ scaleni ++ dopo il Fisiatra un osteopata potrebbe risolvere il problema. Cordialmente Petrella Antonio Massofisioterapista Firenze

Salve,
deve fare un riequilibrio posturale del tratto cervico-dorsale.
Non le servirebbe un busto
Buongiorno, molto spesso la "gobba del bisonte" è data da tensioni anteriori, che possono esserci sviluppate per posture scorrette.
Le consiglio una visita osteopatica, in modo da poter cominciare a risolvere il problema. Un bustino non potrebbe solo che peggiorare la situazione, piuttosto degli esercizi.
Spero di esserle stata utile, Lucia Ruggeri
Salve, la gobba del bisonte va trattata osteopaticamente e con esercizi posturali che mirano a ripristinare i giusti carichi e lavori alla colonna. Corsetti o busti non le sarebbero d'aiuto.
Cordiali Saluti.
Buongiorno, la gobba del bisonte va trattata dall'osteopata per eliminare le tensioni fasciali, strutturali, viscerali ecc.. e al trattamento deve essere correlato ad esercizi posturali in modo da ripristinare la meccanica fisiologica della colonna. Il corsetto o il busto non è idoneo alla sua problematica!
Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio. Cordiali saluti Isabella Quadrino.
Salve. Rispondo come posturologa psicoterapeuta che si occupa degli aspetti psicologici della postura, anche con degli esercizi finalizzati ad un benessere psicocorporeo. La gobba del bisonte si forma in genere quando c'è un vissuto di sopportazione, di peso emotivo eccessivo portato sulle spalle. Si rivolga a un osteopata e se volesse approfondire quanto da me detto, mi può contattare. Distinti saluti
La suddetta "Gobba del Bisonte", rappresenta una condizione multifattoriale che comprende la biomeccanica della colonna; la relazione con la guaina viscerale del collo e della regione buccale; ma non di poco conto l'aspetto emotivo, emozionale. Una visita Osteopatica le darà alcune risposte in merito. Cordiali saluti.
Svolga il metodo rieducazione posturale globale del dott Socuchard
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno caro Paziente,
come hanno spiegato alcuni colleghi sarebbe opportuno effettuare un controllo da un medico specialista per escludere alcune problematiche.
da come descrive il problema sembrerebbe quella che in gergo viene chiamata "gobba del bisonte"; questa ha cause, il più delle volte, idiopatiche (di origine non certa).
alla base di questa potrebbero si esserci problemi posturali ma che non possono essere risolti con un semplice tutore; andrebbe effettuata una visita fisioterapica e/o o osteopatica per capire le possibili cause funzionali di questa problematica.
Spero di averle chiarito un minimo la situazione.
Salve, sarebbe opportuno intanto indagare con esami radiologici specifici cosa si evidenzia a livello osseo, successivamente si potrebbe intervenire con una visita osteopatica per cercare di comprendere l'origine di questo atteggiamento posturale dunque toglierne le cause principali e intervenire sul riequilibrio dei carici posturali.
Resto a disposizione! Giulia Li Calzi.
Salve, bisognerebbe valutare la sua postura con adeguato esame obiettivo. Pertanto le consiglio una visita da un osteopata, che potrà farle una accurata diagnosi e le spiegherà il migliore intervento per il suo sintomo.