Salve, sono un ragazzo di 30 anni, 1.73 di altezza e 58kg di peso. Sono sottopeso e vorrei mettere u

13 risposte
Salve, sono un ragazzo di 30 anni, 1.73 di altezza e 58kg di peso. Sono sottopeso e vorrei mettere un po' di massa ( non per forza massa muscolare). Purtroppo la palestra non fa per me. Mangio regolare e ovviamente qualsiasi cosa. Anni fa feci una serie di controlli come la tiroide ecc e sono risultati tutti nella norma.
Cosa mi consigliate? Grazie infinite
Buon pomeriggio,
Per determinare un aumento delle dimensioni dei muscoli, sollecitati attraverso un corretto e specifico programma di allenamento (non per forza in sala pesi, ma anche attraverso esercizi calistenici, ovvero la ginnastica a corpo libero, che possono essere effettuati all'aperto), l'alimentazione dovrà essere ipercalorica nonché prevedere un consumo di 1.6-2 g di proteine per kilogrammo di peso corporeo al dì e, al contempo, l'assunzione di un generoso apporto di carboidrati (55-60% delle kilocalorie giornaliere).

Risulterà critica poi l'ingestione delle proteine in una fase precoce del recupero post-esercizio (da subito a 2 ore dopo) per favorire gli opportuni adattamenti delle fibrocellule muscolari, ed è opportuno ricordare come ciò sia possibile anche senza ricorrere agli integratori alimentari.

Queste sono indicazioni generali che andranno contestualizzate sulla base del suo stato di nutrizione, che sarà possibile valutare attraverso una prima visita nutrizionale.

Rimango a disposizione per seguirla in questo percorso, un cordiale saluto

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista

Buonasera, aumentare di peso senza aumentare massa muscolare potrebbe essere controproducente: iniziare una attività di potenziamento a corpo libero o con sovraccarichi sarebbe l’ideale accompagnato da una dieta ipercalorica con distribuzione ottimale di pasti e macronutrienti. Chiaramente il tutto contestualizzato da una visita e adeguata programmazione. Cordiali saluti
Buonasera,
Le consiglio di rivolgersi ad un esperto in nutrizione che in base all'analisi della sua composizione corporea possa elaborarle un piano alimentare ipercalorico con il corretto apporto dei macro e micronutrienti
Potrebbe anche rivolgersi ad un personal trainer per trovare insieme esercizi più adatti a lei che possa praticare con regolarità e piacere nel tempo.
Cordialmente
Federica Candido
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per una consulenza! Insieme a lui potrà iniziare a seguire un piano nutrizionale personalizzato volto all'aumento della massa e quindi del peso corporeo! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno, io le consiglierei di effettuare nuovamente le analisi del sangue e rivolgersi a un professionista che possa stilare un piano nutrizionale ad hoc per aumentare il suo peso, sia dal punto di vista della massa grassa che dal punto di vista della massa muscolare (ovviamente facendo regolare attività fisica). Se non le piace la palestra ci sono tantissime attività anche all'aria aperta o circuiti funzionali da svolgere con un personal trainer anche a casa sua.
In bocca al lupo! Dott.ssa Zelia Prudente
Gentile utente, grazie per la tua domanda. Ritengo che per stabilire come ripartire i grammi dei macronutrienti (proteine, carboidrati, grassi), sarebbe opportuno prima avere un buon quadro generale della situazione attraverso un'anamnesi sia personale che familiare (fisiologica e patologica) dettagliata, nonchè la storia del tuo peso, per poi valutare la composizione corporea tramite esame impedenziometrico per capire quel tuo peso, in parole povere, da cosa è fatto, in modo da poter stabilire come ripartire le kcal nell'arco della giornata in base anche al tuo metabolismo basale. In realtà, in base al suo BMI che risulta essere approssimativamente di 19, lei risulta in una situazione di normopeso, ma se guardandosi allo specchio lei si vede come se fosse sottopeso, probabilmente questo è dovuto al fatto che ha poca massa grassa e una massa muscolare che non è trofica, per cui sarebbe utile stimolarla non per forza con esercizi da palestra, ma con lo sport che più le piace. Ma come può ben capire, queste ultime sono solo supposizioni e consigliare qualcosa di concreto tramite solo le informazioni fornite qui è davvero difficile. Spero comunque di aver risposto in maniera esaustiva alla sua domanda.
Cordiali saluti,
i dott.ri Guido Borrelli e Capasso Francesca
Buongiorno, per "mettere su massa" si intende necessariamente un aumento della massa o del volume muscolare; questo può essere raggiunto unicamente tramite la stimolazione muscolare ripetuta (esercizio fisico) ed una dieta corretta, bilanciata ed ipercalorica. Le consiglio, pertanto, di affidarsi ad un personal trainer per valutare il piano di esercizi più adatto alla sua struttura fisica ed ai suoi obiettivi, ed a un nutrizionista per l'impostazione di un piano alimentare adeguato. Cordiali saluti, Dott. Francesco Cinti
Buongiorno, per rispondere alla sua domanda occorrerebbe prima fare un'attenta anamnesi alimentare e la valutazione della composizione corporea. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un nutrizionista che possa valutare la sua condizione ed elaborarle un piano alimentare personalizzato ipercalorico e correttamente bilanciato. Buona giornata.
Buonasera, dovrebbe orientarsi sicuramente per una dieta ipercalorica ma correttamente bilanciata per evitare di introdurre alimenti che portino a prendere i 6 - 8 chili solo di grasso. Occorre aumentare soprattutto di massa magra. Potrebbe inoltre associare esercizi di forza per aumentare la massa muscolare anche da fare a casa o al parco. Un esame impedenzometrico permetterebbe di valutare lo stato attuale della composizione corporea così da poter monitorare i successivi cambiamenti a fronte del futuro aumento di peso. Cordiali saluti. Dott.ssa Raffaella Gaudio
La massa (a prescindere dalla natura) si ottiene tramite l'energia (parliamo di organismi biologici) dunque é necessario un regime ipercalorico (ossia un surplus energetico, introducendo più energia di quella necessaria). Svolge molta attività fisica? Magari per motivi professionali? Disturbi del sonno? Dell'apparato digerente?
Come osservato da altri l'ideale sarebbe incrementare la massa muscolare, ma quest'ultima senza uno stimolo meccanico, un danno muscolare e il lavoro metabolico non aumenta.
Potrebbe allenarsi in qualunque maniera,ma l'ideale é la sala pesi (specifica e sicura) con opportuna quota proteica giornaliera (da 1.6gr prot/kg fino 2gr prot kg e più).
Saluti
Buongiorno, le consiglio dieta adeguata e un'attività fisica che incontri il suo gradimento, non necessariamente pesistica (nuoto, atletica ed altre discipline incidono in maniera significativa sull'ipertrofia muscolare).
Cordialità
Per raggiungere l'obbiettivo che si è prefissato sono indispensabili due cose:
un piano alimentare ipercalorico con adeguato apporto proteico e rigorosamente formulato da un Nutrizionista solo dopo aver valutato nei dettagli la sua composizione corporea.
Degli esercizi di potenziamento mirati ad una corretta crescita muscolare studiati da un Personal trainer.
Spesso aumentare di peso e farlo correttamente può risultare più difficile rispetto a perdere peso.
Si può rischiara, se fatto senza le corrette informazioni di mettere solo massa grassa andando a peggiorare la composizione corporea.
Sono a disposizione per seguirla correttamente.
Dott.ssa CHiara Sala
buona sera, per aumentare massa è necessaria l attività fisica, con un piano alimentare classico è complicato prendere preso senza "prendere grasso". tuttavia può contattare un nutrizionista per una consulenza personalizzata
saluti
dott.ssa antelmi