Salve, Sono un ragazzo di 28 anni, peso 61 kg, altezza 167cm. Pratico calcio da oltre 15 anni, q

1 risposte
Salve,

Sono un ragazzo di 28 anni, peso 61 kg, altezza 167cm.
Pratico calcio da oltre 15 anni, quest'anno alla visita medica sportiva la dottoressa ha riscontrato delle anomalie nell' ECG (extrasistole) e avendo avuto il COVID a fine ottobre 2020, con sintomi lievi 2 giorni di febbre, mi ha prescritto ulteriori esami: HOLTER H24 e RISONANZA MAGNETICA CON E SENZA MEZZO DI CONTRASTO + CINE RM.
A Febbraio 2021 in seguito a COVID per riprendere l'attività agonistica, come da protocollo, ho eseguito ECOCARDIOGRAMMA COLORDOPPLER e ECG SOTTO SFORZO che non hanno riscontrato nessuna anomalia.

Di seguito riporto quando riscontrato dalla dottoressa dal' ecg e gli esiti di holter e rm.


Durante ECG basale, e nel recupero dopo sforzo, ha mostrato dei battiti ectopici ventricolari.
Questi BEV hanno la morfologia del BBS.


Holter H24:
ritmo sinusale stabile normofrequente con ampia escursione della fc, episodi notturni di bav di secondo grado mobitz 1 per fenomeno di lw con rm max 2, 8 sec.
Non si segnalano apuse patologie diurne.
Rare extrasistoli sopraventricolari isolate.
Sporadica extrasistolia ventricolare isolata monomorfa non precoce... Non si segnalano alterazioni st diagnostiche per ischemia anche durante sforzo a fc massimale.


Risonanza magnetica:
Normali dimensioni e funzione sistolica biventricolare.
Alla caratterizzazione tissutale, presenza di modesto late enhancement a pattern non ischemico (miocardite?)

Se necessario ho tutti i dati dei referti se non basta il quesito diagnostico finale

A seguito della visone dei referti mi è stata confermata la non idoneità(dottoressa riferisce che potrebbe essere miocardite ma dalla rm non si capisce(non ha nemmeno consultato le immagini della rm da cd)), e quindi non si prende la responsabilità di darmi l'idoneità ma preferisce sentire altro parere medico, infatti dovrò presentare ricorso in modo che la decisione venga presa dalla Commissione d'Appello per la revisione dei certificati di non idoneità.

Vorrei capire anche, visto che se si tratta di Miocardite, quindi infiammazione, se la cosa può essere passeggera e curabile in tempi brevi con antibiotici. Nel caso con la documentazione ad ora presente mi venga confermata la non idoneità ho letto che è necessario attendere 6 mesi/1 anno per rifare nuovamente ricorso, quindi se io guarisco in 2 mesi e non risulta più nessuna anomalia dovrò comunque attendere?
Grazie
Carissimo, hai esposto molto bene il tuo caso (compresi gli accertamenti diagnostici eseguiti). Ti confermo che la soluzione è il ricorso alla Commissione di Appello per la revisione dei certificati di NON IDONEITA', che è composta da specialisti di alto livello in materia cardiologica. Abitualmente la conferma o la NON conferma della NON IDONEITA' ha una durata e specifica la necessità o meno di un NON ALLENAMENTO per poi ricontrollare il quadro. Per questo quindi otterai i chiarimenti richiesti.
Cordiali saluti Dr. Andrea Soldati

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.