Salve,sono un ragazzo di 28 anni. É da molto tempo,qualche anno,che ogni tanto (a volte non capita

2 risposte
Salve,sono un ragazzo di 28 anni.
É da molto tempo,qualche anno,che ogni tanto (a volte non capita per me mentre altri periodi capita anche più volte al mese) che durante la defecazione riscontro sangue sulle feci.Il primissimo episodio l’ho avuto circa 11/12 anni fa,dopo aver spinto davvero molto visto feci bloccate e dure nell’ano.Mi spiego meglio.Spesso le feci sono molto dure e voluminose e per defecare devo spingere davvero forte poiché le feci si bloccano nell’ano.Alla vista le feci sono intere e di colore normale ma presentano una striscia più o meno larga di sangue solo da un lato oppure alla loro estremità.
Tutti mi dicono che sono delle semplici emorroidi e che non devo preoccuparmi.Anche perché sono quasi sempre dopo episodi di stipsi o di sforzi per defecare.Qualche giorno fa ho avuto un’altro episodio,feci durissime e voluminose e dopo uno sforzo davvero grande per espellerle é uscito di nuovo del sangue,ma sempre e solo macchiando le feci con un striscio di sangue.Ora sono 3 giorni che ogni volta che vado in bagno,le feci (sempre abbastanza dure) sono macchiate di sangue.
Ammetto di bere poco e non di non mangiare molta frutta e verdura e fibre in genere.Non ho mai fatto neanche una visita proctologica,proprio perché anche il mio medico di base mi ha sempre tranquillizzato.Volevo sapere se devo preoccuparmi di questi episodi oppure sono “normali” visto le modalità nelle quali si presentano.Ho notato anche che nell’ultimo episodio toccando l’ano ho sentito come una pallina di carne al centro dell’ano indolore al centro dell’ano che ho cercato di spingere all’interno un pò.Ora invece dopo 2/3 giorni non c’é più dopo avere defecato.
Non bisogna MAI 'spingere' per evacuare, ma solo assecondare il naturale ponzamento.
La sua dieta, da quello che riporta, è scorretta: beve poco e mangia poca verdura e frutta.
Ovviamente, le sue feci non potranno che essere dure, e dunque difficili da espellere.
Il sanguinamento anale è dovuto probabilmente alla lacerazione che esse causano al canale ano-rettale.
E quella 'pallina' potrebbe essere l'inizio di un prolasso emorroidario.
Si faccia vedere da un Proctologo: deve obbligatoriamente riabilitare il suo intestino, prima di tutto.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita proctologica, così da capire quale sia il problema e trattarlo nel modo più corretto.
Nel frattempo si idrati adeguatamente e mangi frutta e verdura per mantenere le feci morbide ed evitare traumatismi durante le evacuazioni. Le consiglio di evitare cibi piccanti, speziati, cioccolato e alcolici.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.