Salve, sono un ragazzo di 28 anni, da due giorni ho notato un' improvvisa recessione delle gengive,

6 risposte
Salve, sono un ragazzo di 28 anni, da due giorni ho notato un' improvvisa recessione delle gengive, prima in un canino dell'arcata inferiore poi in altri due denti. Adesso mi sembra che si stiano ritirando un po' tutte a vista d'occhio, anche quelle dell'arcata superiore. Non ho sanguinamento nè arrossamento, soltanto un po' di dolore al canino il primo giorno. Oggi pomeriggio mi sono recato da un dentista perchè mi sembra che la situazione stia peggiorando, il medico ha escluso la paradontite e mi ha consigliato solo di lavarmi i denti in maniera piu delicata. Vorrei sapere se esiste una cura e se le mie gengive potranno ritornare a crescere. Grazie mille per l'attenzione.
La cura c'è senz'altro, ma va seguito bene, con igiene orale 3-4 volte l'anno e con istruzioni di igiene ben date e soprattutto ben eseguite da lei.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Per risponderle correttamente dovrei visitarla prima.
AS
I dati sono un pochino confusi,sarebbe utile visitarla.
Buongiorno , non c'è nessuna cura che possa avere effetto se lei non impara le manovre giuste di igiene orale e le applica quotidianamente. La cura della sua bocca parte prima da lei. Il collega potrà sottoporla a sedute di igiene orale durante l'anno, seguendola nell'insegnarle i corretti movimenti
Ha già avuto un ottimo riscontro dal suo odontoiatra: non c'è parodontite. L'unica cautela sembra essere quella di spazzolare in modo corretto (in una unica direzione, dalla gengiva verso il dente), usando uno spazzolino morbido senza traumatizzare le gengive.
Per darle una risposta giusta è necessario visitarla, detto ciò le dico che una recessione gengivale può dipendere da tanti fattori patogeni e meccanici ed a seconda dei casi si interviene in modo diverso ottenendo buoni risultati

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.