Salve, sono un ragazzo di 27 anni e qualche mese mi sono sottoposto al mio solito controllo oculisti

2 risposte
Salve, sono un ragazzo di 27 anni e qualche mese mi sono sottoposto al mio solito controllo oculistico in quanto sono astigmatico nell’occhio destro ( 8/10).
Dall’ultima visita, ed in particolare dall’esame del fondo oculare è emerso : “ segmento anteriore 00: cornea trasparente; tono oculare 00: normale ;fondo oculare retina aderente ma in sede maculare ma extrafavolae si apprezza zona di alterata pigmentazione per cui si consiglia esame OCT”.
Ho fatto l’esame OCT ed è emerso questo:” OD>OS irregolarità coriocapillari-EPR in assenza di lesioni attive”
Il dottore mi ha solo consigliato esame oct annuale.
Vorrei sapere da voi specialisti se è il caso di preoccuparmi? Cosa potrebbe essere e in cosa si potrebbe trasformare? Quale probabilità c’è che si possa perdere la vista ?
Grazie mille a chi risponderà
Salve, dipende se ha la predisposizione familiare per la maculopatie . Bisogna proteggersi dai raggi UV. mangiare sano , non fumare ed eventualmente se vuole sapere che rischio c'è per sviluppare una vera e propria maculopatia in futuro ci sono anchè i test genetici. E' giusto eseguire OCT annuale
Saluti !

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
l'esame oct mi sembra dirimente circa le sue buone condizioni retiniche.
Ciò che invece andrebbe , a mio parere, appofondito insieme al suo oculista, è il perchè di un visus di 8/10, in un paziente così giovane.
cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.