Salve sono un ragazzo di 27 anni è dal 5 febbraio che ho fastidio intenso alle ginocchia nella parte

1 risposte
Salve sono un ragazzo di 27 anni è dal 5 febbraio che ho fastidio intenso alle ginocchia nella parte laterale, specie sx ovviamente ora che siamo ad aprile la cosa si è abbastanza ridotta però le ginocchia non sono al 100%, sostanzialmente giorno 5 mi trovavo a milano e dopo una giornata fuori a camminare seppur con pause (tipo il pranzo o qualche seduta al parco, arrivato al pomeriggio ho avvertito questo dolore che quel giorno era intenso ed è continuato fino a 2 settimane) dopo antinfiammatori, tecar come ho scritto prima non sono al 100% perciò ho deciso di sottopormi alla risonanza come anche mi aveva suggerito il fisiatra questo è il referto per il ginocchio destro: Lo studio documenta la presenza di lesione distrattive di grado rnoderato dei muscoli gastrocnemi, con distensione fluida che circonda la giunzione
aponeurotica.

Modica falda fluida distende lo hiatus del tendine popliteo, reperto da riferire
anch'esso a reperto traumatico distrattivo aspecifico.

Assottigliate le flbrocartilagini meniscali, specie quella esterna, sublussata
esternamente rispetto la rima articolare femoro-tibiale.

Legamenti del pivot centrale e collaterali nei limiti di norma.

Rotula in asse, centrata nel solco trocleare.

Modico versarnento articolare

questo il referto per il ginocchio sx
Lo studio documenta la presenza di lesione distrattive di grado rnoderato dei muscoli gastrocnerni, con distensione fluida che circonda la giunzione
aponeurotica.

Modica falda fluida distende lo hiatus del tendine popliteo, reperto da riferire
anch'esso a reperto traumatico distrattivo aspecifico.
Assottigliate le fibrocartilagini meniscali, specie quella esterna, sublussata
esternamente rispetto la rima articolare femoro-tibiale (reperto meno evidente
rispetto al ginocchio sinistro).

Legamenti del pivot centrale e collaterali nei limiti di norrna.
Rotula in asse, centrata nel solco trocleare (immagini assiali lievernente
artefattate dal movimento del paziente).

Modico versamento articolare

se potete tradurmi in un linguaggio semplice e chiaro su cosa voglia comunicarmi il referto così almeno capisco di cosa soffro
grazie. Che ne pensate?
Buonasera, premesso che è sempre difficile dare un parere senza vedere le immagini della risonanza, entrambe le ginocchia sembrano soffrire di una lesione muscolare dei gastrocnemi, detti comunemente gemelli, in prossimità della loro inserzione sopra la parte posteriore del ginocchio. Inoltre, i due menischi esterni sembrano “rovinati”, e lievemente spostati dalla loro posizione originale (esiti di una distorsione? Usura?). I sintomi che descrive sembrano più dovuti a un sovraccarico della parte esterna del ginocchio, proprio lì dove si trovano questi menischi “rovinati”. Il versamento articolare è un segno comune nelle ginocchia che hanno subito traumi o che si trovano in uno stato di infiammazione. E’ fondamentale una visita per capire esattamente quale sia la causa principale dei suoi sintomi e determinare così la terapia migliore.