salve sono un ragazzo di 27 anni e da un paio di anni sto perdendo i capelli e ad oggi il livello è

1 risposte
salve sono un ragazzo di 27 anni e da un paio di anni sto perdendo i capelli e ad oggi il livello è quello di vedere già la cute sottostante. premetto a dire che sono un fumatore accanito e che proprio in questi due anni ho fatto una dieta drastica nel vero senso della parola(ho perso all’incirca 25kg da solo).
Andato da un tricologo e da vari medici mi è stata diagnosticata l'alopecia androgenetica ,cosa che io fino a questa età non avevo mai risentito, non so se influisce la dieta che ho fatto, ma a dire la verità qualcuno in famiglia c'è…..anche se lontano tipo zii materni. invece i miei familiari veramente stretti hanno un chioma fantastica.
alla prima visita fatta a settembre 2023 il medico tricologo (no dermatologo) mi ha dato restax e minoxil (carexidil) 2% dicendomi che ci sarebbe stata una perdita di capelli per via de farmaco ma si sarebbe stabilizzata appena il minoxidil avrebbe fatto effetto( cosa che non si è affatto verificata anzi la situazione ,a me, ad oggi mi sembra più complicata di prima) con l'appuntamento ai successivi 6 mesi.
dopo i tempi stabiliti vado a marzo 2024 di nuovo a visita e il dottore mi cambia la soluzione topica sempre a base di minoxidil 2% più altre sostanze (che faccio preparare in farmacia ) più gli integratori restax.
a distanza di 8/9 mesi dal primo incontro mi ritrovo con molti capelli in meno rispetto a prima e in continua perdita non so se sia una cosa normale ma non penso.
vorrei capire se questa patologia, se è questa , si può frenare con queste cure/terapie che faccio già oppure devo cambiare medico o mi devo rassegnare di rimanere calvo a vita cosa che già adesso non sto accettando nonostante qualche capello ancore c'è
ci tengo a dire che per tutti questi mesi sto rispettando la terapia molto bene ma i risultati sono sempre peggio
concludo dicendo che sono davvero in difficoltà perchè non vorrei si verificasse il peggio però intanto il tempo passa, e la situazione non migliora nonostante essendo in terapia
spero che con l'età che ho (27 anni) la patologia vada a stabilirsi ,cosa che non so se sia vera, anche perchè se dovrei optare per un trapianto penso che alla mia situazione attuale sarebbe inutile farlo
Buongiorno, la diagnosi di alopecia androgenetica è su base clinica e tricoscopica, si può avere alopecia androgenetica anche senza familiarità (anche se raro). Il fatto che i familiari "vicini" non ne soffrano non vuol dire nulla. Ogni persona risponde in modo diverso alle cure, alcuni hanno risultati prima e altri dopo, alcuni purtroppo continuano a peggiorare nonostante le cure. Fondamentale è la costanza e il rispetto delle tempistiche di applicazione. Per quanto riguarda la stabilizzazione della patologia, anche questa è variabile e non c'è un età fissa in cui questo avviene, alcune persone non sperimentano neanche questa fase. Per quanto riguarda le sue possibilità terapeutiche, senza vederla è impossibile stabile se il trapianto può fare al caso suo o meno; potrebbe eventualmente chiedere un secondo parere da un dermatologo tricologo.
Cordiali saluti,
MG

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.