Salve sono un ragazzo di 26 anni ho dei dubbi che ho la sindrome di asperger , ieri ho parlato con u

19 risposte
Salve sono un ragazzo di 26 anni ho dei dubbi che ho la sindrome di asperger , ieri ho parlato con uno psicologo privato che fa la valutazione di questa sindrome , e abbiamo fissato un appuntamento ,
Lo psicologo può fare la diagnosi ?
Certo, la diagnosi rientra tra gli atti tipici dello psicologo (ossia tra le competenze definite dalla legge per il professionista psicologo).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Si, si affidi al collega per la valutazione.
Cordialmente, dott FDL
Gentile utente, il collega le farà la dovuta valutazione per mezzo degli strumenti a sua disposizione e le saprà rimandare un quadro complessivo della sua persona. Può assolutamente farlo e rilasciarle la dovuta certificazione. Cordialmente Dott.ssa Alessia D'angelo
Salve, si . Il collega le somministrerà dei test per fare una valutazione.

Saluti
Dott.ssa Margherita Motta
Buongiorno, la valutazione e la diagnosi della Sindrome di Asperger rientra tra le competenze dello psicologo, meglio se con una formazione specifica e con kit di valutazione.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
Buonasera, come riportato dai colleghi la diagnosi è possibile che sia effettuata da uno psicologo che le somministrerà dei test ed eventuali questionari da compilare ma integrandoli con dei colloqui clinici per poter mettere insieme tutte le informazioni e fare una diagnosi differenziale rispetto ad altre condizioni (es: adhd, doc ecc.). Attualmente non è più prevista la sindrome di Asperger nei manuali diagnostici, si parla di autismo di livello 1 ma sicuramente il collega le saprà chiarire eventuali dubbi
Gentilissimo
Mi dispiace per la sua situazione e ha fatto bene a rivolgersi ad uno specialista. In merito alla sua domanda certo che sì lo psicologo fa diagnosi.
Resto a sua disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa solano giusy
Gentile utente , il collega le somministrerà dei test per fare una valutazione ed il rilascio di annessa certificazione . Resto a sua disposizione anche online,.
Dott.ssa Rosa Argenti
Salve,

Grazie per aver condiviso con me i tuoi pensieri e le tue preoccupazioni. È un passo significativo cercare supporto e comprensione, specialmente quando si tratta di questioni così personali e potenzialmente impattanti.

La diagnosi della sindrome di Asperger, che è un disturbo dello spettro autistico, può essere un processo complesso e richiede un'accurata valutazione da parte di un professionista esperto in questo campo. Gli psicologi clinici che hanno esperienza nella valutazione dei disturbi dello spettro autistico sono certamente in grado di condurre un'analisi iniziale e spesso possono diagnosticare la condizione.

Ti consiglio di discutere apertamente con lo psicologo con cui hai fissato l'appuntamento riguardo al suo processo di valutazione, le sue qualifiche, e il modo in cui intende procedere. La trasparenza e la chiarezza in questa fase possono aiutare a costruire un rapporto di fiducia e a garantire che tu sia a tuo agio con il processo.

Sia che tu riceva una diagnosi o meno, il supporto e la comprensione da parte di un professionista esperto possono essere strumenti preziosi nel tuo percorso di autocomprensione e crescita. Ti auguro il meglio nel tuo incontro e nel percorso che hai intrapreso.

Se hai altre domande o preoccupazioni, non esitare a contattarmi.

Cordialmente,

Ilaria
Salve gentile utente, assolutamente si, lo psicologo, attraverso la somministrazione di strumenti appositi, può fare valutazione di sindrome di Asperger. Un cordiale saluto. Dott.ssa Camilla Centanni
Gentile utente, fare diagnosi rientra nelle competenze di uno psicologo. Buona prassi può essere quella di accertarsi sulle specializzazioni e sulle specifiche competenze del professionista, a seconda delle proprie necessità. Se ha già verificato che il professionista da lei scelto si occupa di questa tipologia di valutazione, è sulla buona strada. Le auguro buona giornata
Buongiorno gentile utente,
La risposta alla sua domanda è assolutamente sì. L’articolo 1 della Legge n. 56 del 18 febbraio del 1989 in merito all’ordinamento della professione dello psicologo, infatti, cita quanto segue: “La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.” Pertanto, la valutazione psicodiagnostica della Sindrome di Asperger rientra tra le competenze e prerogative esclusive dell’operato della figura dello psicologo. Cordiali saluti, Dott.ssa Ludovica Giani
Buongiorno. Si, certamente. Lo psicologo è tenuto assolutamente ad effettuare diagnosi. Si affidi al collega.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giorgia Ferrucci
Gentile utente, certo. Fa bene ad approfondire la questione e ad affidarsi ad un professionista del settore.
Un caro saluto.
Dott.ssa Clarissa Russo.
Gentilissimo, certo, lo psicologo può fare diagnosi ed ha fatto molto bene a rivolgersi ad un professionista per indagare un dubbio che le è sorto.
Un caro saluto, Dr.ssa Claudia Palmini
Gentile Utente,
fissare un appuntamento con un professionista per esplorare i suoi dubbi riguardo alla sindrome di Asperger è stato un passo molto importante. Lo psicologo può svolgere una valutazione approfondita, insieme potrete esaminare attentamente ciò che sta vivendo e ottenere chiarezza.
Le auguro il meglio per il suo percorso e spero che possa trovare le risposte e il supporto che cerca.
Un caro saluto.

Dott.ssa Valeria Venturini

Gentile utente, grazie per essersi rivolto a noi.
Assolutamente, lo psicologo può fare diagnosi. Ha fatto benissimo a rivolgersi a un collega.
Le auguro il meglio per il suo percorso.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elena Sonsino
Buongiorno Gentile utente, le confermo che lo psicologo, a seguito di test specifici per un iter valutativo, può effettuare la diagnosi.
La saluto cordialmente. Dott.ssa Gennari.
Gentile utente, certo, uno psicologo iscritto regolarmente all'albo può somministrare test, fare un colloquio psicologico ed effettuare una diagnosi. Una piccola delucidazione: a partire dalla quinta edizione del manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5, 2013) la sindrome di Asperger non è più una diagnosi a sé stante, rientra nella categoria dei disturbi dello spettro autistico, è considerato "autismo ad alto funzionamento". Saluti, dott.ssa Martina Schisano

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.