Salve, Sono un ragazzo di 26 anni, da due anni a questa parte ha un dolore alla caviglia che si pr

1 risposte
Salve,
Sono un ragazzo di 26 anni, da due anni a questa parte ha un dolore alla caviglia che si presenta (non sempre) quando poggio il piede sinistro sulla parte esterna del piede oppure facendo esercizi come "jumping jacks".
Dopo ecografia e radiografia negativi, a seguito di una risonanza magnetica effettuata a maggio 2021 mi e` stato diagnosticato un "edema osseo del margine antero mediale della tibia distale con iniziale sofferenzas condrale del tetto tibiale mediale".
Fisioterapia prescritta con "Osteotron" per 1 mese e DiBase 25000 non hanno avuto alcun effetto.
Nel mese di febbraio 2022 ho effettuato un'altra risonanza che ha rilevato la persistenza del suddetto edema osseo. Nel referto dell'ortopedico, nella sezione EO e' presente l'aggiunta di "sindrome pronatoria bilaterale". L'ortopedico (lo stesso che prescrisse la prima terapia) ha consigliato dei plantari su calco in gesso.
Dopo qualche mese di utilizzo costante dei plantari, mi sono dovuto trasferire per motivi di lavoro e ho nuovamente effettuato un'altra risonanza magnetica settembre 2022, il riscontro e` rimasto invariato e il nuovo ortopedico ha suggerito un intervento chirurgico eseguito con le seguenti procedure (scusate ma queste sono traduzioni fatte da me dal norvegese):
- artroscopia caviglia
- sinovectomia endoscopica della malleolo
- resezione dell'articolazione del malleolo mediale
- fenestrazione del malleolo mediale
Ho tradotto in italiano, ma brevemente il chirurgo mi spiego` che dopo aver accertato la non-presenza di infezioni o simili avrebbero fatto dei piccoli fori sulla caviglia per riattivare il processo di guarigione.
Traduzione dell'esito dell'operazione:
- sinovite rimossa con un rasoio
- cartilagine intatta
-TFA intatto
-medialmente il deltoide e` intatto
-piccoli cambiamente della cartilagine nella tacca di Hartey dove veine rimossa una parte della cartilagine sciolta.
-formazione di cisti in profondita` (non rivelata da nessuna delle Risonanze Magnetiche) rimosso il tessuto della cisti e il tessuto osseo perso
-fenestrazione del fondo della lesione con un punteruolo e perforare con un bastoncino da 1.6mm nel malleolo, sciacquare con acqua.

A seguito dell'operazione che e` avvenuta con successo nel mese di ottobre 2022, sono stato con le stampelle per un totale di 4 settimane, 2 senza mettere peso, 2 con peso parziale, per poi iniziare fisioterapia mirata alla mobilita`. Il chirurgo mi disse che nel giro di 3 mesi abbondanti avrei dovuto notare dei miglioramenti o addirittura la fine di questo calvario. Purtroppo nonstante abbia ricominciato anche a fare del leggero jogging (sotto consiglio del fisioterapista) noto ancora lo stesso dolore che avviene piu o meno con la stessa frequenza del pre operazione. Ad oggi sono passati poco piu di 4 mesi e questa situazione mi sta veramente mettendo in difficolta` visto che mi piacerebbe tornare a fare sport (calcio, tennis etc.)
Altre cose che ho notato e` che la corsa non mi ha mai dato alcun dolore ne prima de dopo l'operazione, ma solamente alcuni movimenti o modi in cui appoggio il piede. Il dolore, quando avviene, e' istantaneo, abbastanza sopportabile e dura una frazione di secondo.
Scrivo qui per chiedere consigli, rassicurazioni o qualsiasi cosa che mi aiuti a risolvere completamente questa situazione. Volevo aspettare la fine del mese prima di tornare dal chirurgo ortopedico.
Grazie anticipatamente, sono a disposizione per chiarimenti visto che magari la traduzione non e` delle migliori :)
Mi pare di capire che il trattamento della lesione osteocartilaginea sia stato fatto in maniera appropriata, per quanto è possibile evincere dalle informazioni che ha riportato.
Non ho letto però nessun riferimento ad un'eventuale instabilità della caviglia per lesioni dei legamenti. Ha mai avuto traumi distorsivi della caviglia? Sono stati valutati? La caviglia la sente sicura o deve fare attenzione quando cammina su terreni accidentati per evitare distorsioni?
A disposizione
Saluti