Salve sono un ragazzo di 26 anni che ha sempre sofferto di mal di testa da tensione cervicale in par

8 risposte
Salve sono un ragazzo di 26 anni che ha sempre sofferto di mal di testa da tensione cervicale in particolare lato sinistro del collo. Da un anno a questa parte i dolori sono aumenti fino a diventare insostenibili (3-4 espisodi a settimana) ed ogni volta senza antifiammatori non passano. Ciò mi ha spinto ad effettuare una radiografia al rachide che ha dato come esito: rettilineizzazione della fisiologica lordosi con tendenza al inversione in c5-c6 ove si osserva una riduzione dello spazio intersomatico in rapporto a segni radiografici di discopatia. Restanti spazi intersomatici conservati. Regolare l'allineamento dei metameri. Non riduzioni in altezza somatiche.
Buongiorno, nel Suo caso è bene come prima cosa, tenere in considerazione, che siamo in uno stato di dolore cronico( di durata superiore a 3 mesi), e quindi considerare che le zone di mappatura sensoriale del cervello si saranno ampliate, questo per dire che verosimilmente anche stimolazioni sensoriali di bassa identità verranno “portate all’attenzione ed evidenziate” dal sistema nervoso centrale.
Le consiglio di affidarsi ad un fisioterpista specializzato nei disordini muscolo-scheletrici, in modo che possa trattare le tensioni muscolari, ed effettuare una buona terapia manuale, ma soprattutto esperto nei trattamento del dolore cronico.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, la verticalizzazione del rachide cervicale potrebbe giustificare il suo dolore ormai cronico a livello del collo così come le sue cefalee di natura muscolotensiva.Probabilmente in seguito ad un accurata valutazione, potrebbero emergere altre disfunzioni per esempio a carico dell' articolazione temporo mandibolare o dei muscoli deglutitori, senza escludere anche che abbia avuto un trauma come un colpo di frusta che può giustificare anche l'inversione della curva fisiologica.Si affidi a un Osteopata che sia anche posturalista in modo da poterla aiutare a stare meglio.
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera,
come accennato dai colleghi, dato il quadro di dolore ormai cronico sarebbe sicuramente necessaria una valutazione fisioterapica individualizzata. è importante avere un quadro più specifico della sua condizione dolorosa, anche probabilmente data da ulteriori conseguenze della rettilineizzazione cervicale, come rigidità e squilibri muscolari, presenza di disfunzioni somatiche vertebrali , e limitazioni nei vari piani di movimento.

Spero di esserle stata utile,
Cordialmente.
salve per la cefalea muscolo tensiva il trattamento osteopatico con tecniche strutturali e cranio sacrali garantiscono un ottimo risultato per la risoluzione del suo problema.
Salve la sua condizione potrebbe essere giustificata dalla rettilineizzazione del tratto cervicale.
Il mal di testa collegato all'inversione C5-C6 con conseguente sovraccarico delle cervicali alte COC1 che scatena il mal di testa a partenza della nuca.
Le consiglio una visita da osteopata e rieducatore posturale Mezieres per improntare al più presto un piano terapeutico risolutivo.
Buongiorno,
La invito a non preoccuparsi troppo dell'esito radiografico, in quanto da evidenze scientifiche non sempre c'è correlazione tra dolore cervicale e alterazioni radiografiche. Nel Suo caso la terapia manuale e un corretto intervento educativo sul dolore cronico e sulla sua gestione costituiscono l'approccio ideale, che un fisioterapista specializzato in disordini muscolo-scheletrici è in grado di offrire. Nel caso esso non fosse risolutivo, La invito a monitorare frequenza, segni e sintomi del mal di testa, per procedere con uno specialista a un re-inquadramento diagnostico.
Resto a disposizione
Cordialmente
Buongiorno, quanto riportato nella radiografia è una fotografia della colonna cervicale che potrebbe non influenzarne il funzionamento. La cefalea di origine cervicale beneficia del trattamento manuale, dunque le consiglierei una valutazione da un Fisioterapista od Osteopata per chiarire il quadro e impostare un programma terapeutico, così rendere sostenibili i suoi sintomi e capire come gestirli al meglio nella vita quotidiana.
Saluti!
Buonasera
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno-

Cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.