Salve. Sono un ragazzo di 26 anni che, 1 anno fa, ha subito una distorsione a piede e caviglia sx p

3 risposte
Salve.
Sono un ragazzo di 26 anni che, 1 anno fa, ha subito una distorsione a piede e caviglia sx praticando sport da combattimento.

Ho seguito varie terapie tra cui anche 4 mesi di infiltrazioni intramuscolari di difosfonal 100mg. Arrivati ad oggi 07/03/2020, dopo l’ultima risonanza magnetica effettuata pochi giorni fa rimangono questi i risultati:

Referto caviglia:
Ulteriore riduzione della quota di edema intra spongiosa a carico del malleolo peroneale. Conservate le componenti capsulo/legamentose.
Non evidenti significative alterazioni al livello dei tendini. Sostanzialmente invariata minima quota fluida endoarticolare.

Referto piede:
Permane lieve reazione edematosa della spongiosa ossea del 3º diafisario prossimale, del 2º e 3º metatarso.
Conservato l’allineamento dei metatarsi.
Nella norma i tendini propri delle dita.

Detto cioè è 1 anno e 3 mesi ormai che sono lontano dal mio sport per le continue (anche se minori) fitte a piede e caviglia. Tutto ciò ha comportato anche una scorretta postura che h sovraccaricato il piede opposto.

Possibile che dopo MESI di magnetoterapia (CEMP), altri vari strumenti fisioterapici e difosfonal, ancora persiste l’edema? Ci sono altre terapie e/o soluzioni?

Il mio ortopedico è momentaneamente non disponibile. Grazie
Si credo che sia opportuna terapia con onde d' urto focalizzate e bagni Kneipp. la malattia algodistrofica è comunque lunga ed insidiosa.
Ruggero riva

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno i campi elettrici magnetici pulsati la terapia medica Il riposo ed anche Le onde d’urto sono le migliori soluzioni che lei può intraprendere per risolvere la sua problematica cordialità
potrebbe trattarsi di algodistrofia, ossia di una reazione neuro-vascolare che compromette l'adeguato apporto di ossigeno alla articolazione e alle strutture scheletriche3.
naturalmente occorre una accurata visita.
il trattamento consiste nel continuare con le fiale per come sta già facendo e nel trattamento fisioterapico riabilitativo (anche in presenza di dolore). comincerei anche a fare un programma di allenamento molto leggero e che stimoli la propriocezione.
potrebbe essere utile (semp're se si tratta di algodistrofia) opssigeno terapia in camera iperbarica. CORDIALI SALUTI
Dott. Alessio Giannuzzo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.