Salve , sono un ragazzo di 25 anni. Vorrei chiedere un consulto. Anni fa dopo un mese circa da un ra

2 risposte
Salve , sono un ragazzo di 25 anni. Vorrei chiedere un consulto. Anni fa dopo un mese circa da un rapporto di tipo anale mi è comparsa un uretrite , con sensazione di peso pubico , e modesto bruciore quando urino. Ho fatto urinocoltura , tampone uretrale ma è risultato tutto negativo. Intanto ho notato che questi bruciori si accompagnano a urine schiumose , alcune volte limpide ma altre volte torbide e maleodoranti , che si accentuano quando bevo poco fino ad avvertire la sensazione di spilli nell uretra. Inoltre alcune volte devo alzarmi la notte per urinarie e ho notato leggera riduzione del getto.
Sono un pó demoralizzato , cosa potrebbe essere ? Grazie.
Un quadro da congestione infiammatoria pelvico-prostatica che il rapporto anale può aver accentuato. Un tale quadro non può essere definito né dalla urinocoltura né dal tampone uretrale, ma se vuole cercare batteiri va eseguita la coltura differenziale (coltura del primo ml di urina, semivuotamento della vescica, coltura della restante urina, vuotamento totale della vescica e successivo estrazione del secreto prostatico tramite massaggio). Poi ovviamente se è solo uno stato congestizio infiammatorio vanno svolti i dovuti esami a partire da quelli genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma) per poi nel caso svolgere quelli più generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno).... tutto gestito da un buon andrologo.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se la situazione del getto ridotto e delle infezioni urinarie ricorrenti persiste da qualche anno, in esiti di sospetta pregressa uretrite in paziente giovane, indagherei anche la possibilità di stenosi uretrale.
Sarebbe utile una valutazione urologica per definire bene il percorso: vi sono alcuni esami poco invasivi per valutarla al meglio.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.