Salve, sono un ragazzo di 25 anni, studente all'ultimo anno di Università, e vorrei chiedere un pare

2 risposte
Salve, sono un ragazzo di 25 anni, studente all'ultimo anno di Università, e vorrei chiedere un parere circa lo stato d'animo che mi affligge da diversi mesi.
Quest'anno, verso febbraio/marzo, ho iniziato infatti a sentire una sensazione di distacco dalla realtà, distacco perché (molto difficile spiegarlo a parole) è come se avessi in dubbio ogni aspetto della mia vita, ogni cosa mi sembra strana o comunque non scontata, mi sembra di essere come un bambino che appena nato impara e scopre gli aspetti della vita, del pensiero umano e della natura che ci circonda, o di vedere le cose "dall'alto", come se mentalmente mi sentissi appartenere ad un'altra dimensione, come un alieno che vede il mondo, le persone che agiscono e ogni aspetto anche più scontato gli sembra qualcosa da assimilare per lui.
Questa sensazione a tratti risulta molto sgradevole, quasi paralizzante, perché mi sembra come di essere sempre in costante imbarazzo per ogni cosa di particolare che succeda, non solo a me ma anche a chi mi sta intorno. Mi sento come di "vergognarmi" di essere umano, di provare imbarazzo per ogni aspetto, per cui ogni categoria di pensiero, ogni dinamica, ogni aspetto del ragionamento o del linguaggio mi sembra, ripeto, non scontato, come se mi ci approcciassi per la prima volta e fosse qualcosa di nuovo e inatteso per me.
Tale sensazione varia a seconda delle giornate, alcuni giorni lo percepisco meno, in altri è un pensiero quasi costante. In quest'ultimo caso, tale aspetto mi inibisce e mi limita anche nel provare sentimenti di gioia o felicità, come il semplice farmi una risata con la famiglia o gli amici.
Preciso che in passato ho avuto diversi episodi di ansia, stress, "rimugino" da trauma, a volte protrattisi anche per lunghi periodi, dell'ultimo dei quali risento ancora oggi, e che durante lo scorso Anno Accademico ho avuto un'esperienza negativa di coabitazione con un inquilino, che mi ha condizionato l'andamento degli studi e l'umore per parte dell'anno.
Vorrei avere un parere in merito a questo mio ormai da mesi persistente, anche se non sempre opprimente, stato d'animo, che mai avevo provato, neppure nei momenti di maggiore acutizzarsi dei precedenti episodi, e se la succitata esperienza di convivenza può aver avuto un ruolo significativo nel suo emergere.
Vi ringrazio anticipatamente.
salve, la sua situazione è molto complessa e richiede un approfondimento tramite una visita ambulatoriale per capire meglio il suo disagio che ha comunque ben espresso e in maniera minuziosa. Le consiglio vivamente di fissare un appuntamento con uno specialista

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno la sua situazione è in evoluzione e potrebbe anche peggiorare le consiglio di rivolgersi subito ad uno specialista.

Spero di averla aiutata con questo consiglio

Esperti

Silvia Luzzi

Silvia Luzzi

Psicologo clinico

Firenze

Rosanna Verrastro

Rosanna Verrastro

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Roma

Jacopo Imparato

Jacopo Imparato

Psicologo, Psicologo clinico

Pavia

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Milena De Marinis

Milena De Marinis

Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 64 domande su Derealizzazione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.