Salve, Sono un ragazzo di 25 anni che soffre da circa un anno di calcoli alla coliciste. Circa u

3 risposte
Salve,

Sono un ragazzo di 25 anni che soffre da circa un anno di calcoli alla coliciste.
Circa un anno fa in seguito ad un ecografia ho scoperto di avere un piccolo calcolo di 5mm alla coliciste.
Dopo aver scoperto questa situazione ho cercato di modificare le mie abitudini alimentari chiaramente sbagliate (non sempre ci sono riuscito) e mi sono iscritto in palestra.
Mi sono accorto che da quando ho questo problema riempiendomi troppo e mangiando alimenti grassi e pesanti mi vengono dei dolori però mantenendo un alimentazione corretta e senza esagerare riesco a stare bene.
Vado in palestra da quasi un anno ormai e sto avendo ottimi risultati anche per quanto riguarda la perdita di peso.
Vorrei portare l'allenamento ad un livello successivo cominciando a prendere integratori alimentari come proteine in polvere o creatina monoidrato in polvere.
La mia domanda è quindi, l'assunzione di questo tipo di integratori potrebbe dar problemi al mio calcolo alla cistifellea?
Potrei seguire il dosaggio raccomandato giornaliero riguardante un paziente sano oppure c'è bisogno di un piano specifico?
Ovviamente prenderei questi integratori cercando di bilanciare l'assunzione di proteine e carboidrati durante la giornata e prima o dopo l'allenamento.
Grazie mille per il supporto.
Buongiorno, in caso di colelitiasi, è importante seguire una dieta bilanciata nei macronutrienti. È necessario inoltre valutare quali fonti proteiche inserire in dieta in base all’apporto lipidico che hanno. Il mio consiglio è quello di farsi seguire da un professionista che possa elaborare un piano dietetico personalizzato che tenga conto dell’ allenamento che svolge. Per quanto riguarda l’integrazione, dare un consiglio generico può essere fuorviante in quanto creatina e WHEY devono essere consigliate in base all’allenamento che svolge ma soprattutto in base alla dieta che fa. Se ha necessità, può fissare una consulenza attraverso Mio Dottore. Saluti. Dott.ssa Chiara Serrao.

Buongiorno
Se si vuole salire di livello e ottenere dei risultati buoni senza causare danni, c’è sempre bisogno di un piano specifico gestito da uno specialista in scienza della alimentazione con competenze in medicina dello sport.
Buona salute
Salve,
Volevo soffermarmi sul fatto che, andate in palestra non deve autorizzare a mangiare tanto e pesante perché fa male a tutti e in particolare a chi ha determinati problemi quali i calcoli alla colecisti. L’alimentazione corretta e appropriata è imprescindibile per star bene e anche per avere migliori risultati in palestra. Ma è necessario farsi seguire almeno in partenza per capire gli errori e come superarli. A disposizione anche online. Saluti cari. Dottoressa Varra L.