Salve, sono un ragazzo di 24 anni, mi ritengo abbastanza ansioso e in passato, causa stress e alcune

1 risposte
Salve, sono un ragazzo di 24 anni, mi ritengo abbastanza ansioso e in passato, causa stress e alcune situazioni famigliari, sono stato seguito per qualche mese da una psicologa a causa degli attacchi di panico.
Detto ciò, capita che, quando sono in palestra e mi piego verso il basso (esempio: per raccogliere un peso) il cuore è come se “sfarfallasse” - immagini siano extrasistoli.
Sembra capitare più spesso a stomaco pieno.

Ho fatto ECG sotto sforzo e ECG a riposo e non è risultato nulla di strano… tutto ciò potrebbe essere causato da ansia e/o eventuale reflusso gastroesofageo?

Grazie
Buonasera, da quello che descrive, è probabile che le sensazioni che avverte siano legate ad un "problema" di tipo meccanico, soprattutto considerando che l'ECG (sia a riposo che sotto sforzo) non ha evidenziato nulla di anomalo.
Il tutto potrebbe essere causato dal reflusso oppure da un'eccessiva distensione addominale post-prandiale, ovvero quando lo stomaco si riempie dopo un pasto (soprattutto se abbondante) e "spinge" il cuore provocando questa sensazione di "sfarfallio".
Eviti i pasti molto abbondanti (soprattutto prima di allenarsi) e provi a non piegarsi subito dopo aver mangiato.
Qualora invece la sensazione di “sfarfallio” dovesse persistere o diventare più frequente, può valutare con il suo medico l’opportunità di fare un Holter ECG di 24 ore.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.