Salve, sono un ragazzo di 24 anni, ho una relazione da circa 2 anni in cui i rapporti sessuali veniv

4 risposte
Salve, sono un ragazzo di 24 anni, ho una relazione da circa 2 anni in cui i rapporti sessuali venivano svolti in modo soddisfacente e senza alcun tipo di impedimento. Da circa maggio sono iniziati i primi problemi, per due rapporti consecutivi nel giro di 3 giorni ho avuto cali di erezione prima delle penetrazione, in seguito la situazione sembrava essersi stabilizzata dopo astinenza per qualche giorno, per poi arrivare a circa 2 settimane fa in cui al momento della penetrazione, ho avuto un altro calo di erezione. Questa cosa mi sta generando ansia e scatena una reazione a catena nella mia testa, tanto che nel giro di queste due settimane siamo riusciti a portare a compimento solamente un rapporto su 4 tentati. Ci tengo a dire che non ho mai sofferto particolarmente di ansia, ma ora la sento molto presente, inoltre ho smesso circa 2 mesi fa di fare uso di marijuana, dopo averne fatto uso continuo per circa 4 anni, poiché mi aveva portato ad avere episodi di derealizzazione, che tutt'ora sento presenti, ma credo siano legati alla comparsa del caldo dettato dalla stagione estiva poiché ne soffro ogni anno. Potrebbe essere tutto collegato? Nelle scorse estati ho avuto episodi di cali di erezione, ma sporadicamente, una volta o due per stagione, non in modo continuativo come adesso.
Chiedo aiuto, sono veramente disperato, vorrei evitare la visita presso uno specialista, maggiormente per motivi economici, ma se è l'unica via, la prenderò in considerazione. Grazie mille
Buon pomeriggio.
C'è bisogno di indagare e capire la ragione di quanto le sta accadendo. Rivolgersi ad uno specialista ( andrologo/urologo, psicologo/sessuologo nel pubblico o nel privato) è opportuno.
Un cordiale saluto,dottoressa Teresita Forlano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon pomeriggio, bisogna sfatare l 'idea che l'erezione debba essere al massimo durante tutta la durata del rapporto, piuttosto è normale che sia "fluttuante".
Se ha notato cambiamenti sostanziali nelle sue consuetudini sessuali dovrebbe comunque indagare valutando delle consulenze specialistiche.
Non escluda inoltre un supporto psicosessuologico per superare lo stato di ansia che sta vivendo e che, come lei ben dice, genera un circolo vizioso.
Buonasera, se non ha problemi di erezione masturbandosi, l'origine è psicologica, l'ansia di prestazione rende poi difficile stare sul proprio piacere e ci si concetra sull'erezione. Se non può rivolgersi privatamente, tramite il suo medico di base provi a capire se può prendere un appuntamento nel servizio pubblico con uno psicologo formato in sessuologia. Un caro saluto. Dr.ssa Lorena Ferrero
Buon pomeriggio, le cause che possono determinare difficoltà di erezione sono molteplici, organiche o psicologiche (ansia, stress ...). In generale, se la masturbazione non presenta problemi, è più probabile che la disfunzione erettile abbia una natura psicologica. Perdere l'erezione durante un rapporto è un evento comune e non deve destare eccessiva preoccupazione. Può essere causato da stress, stanchezza, ansia o semplicemente da una cattiva lubrificazione. Se però questo diventa un evento frequente o se si ha difficoltà a raggiungere o mantenere l'erezione in diverse occasioni, è consigliabile consultare un medico.
Resto a disposizione, cordialmente, Dott.ssa Malagisi Ilenia

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.