Salve, sono un ragazzo di 24 anni e fin dall'adolescenza soffro di ginecomastia bilaterale con l'ing
2
risposte
Salve, sono un ragazzo di 24 anni e fin dall'adolescenza soffro di ginecomastia bilaterale con l'ingrossamento del petto con i capezzoli gonfi e dolenti. Ormai sono 5 anni ad adesso che il dolore è svanito però sono sempre gonfi, solo toccandoli o con l'avvertire del freddo o bagnandoli con l'acqua i capezzoli si sgonfiano. Sono andato da un endocrinologo e mi ha fatto fare tutta una serie completa di analisi ormonali, e il tutto è risultato nella norma, tranne la prolattina alterata a 29,66. A questo punto mi fece fare anche un ecografia testicolare, spermiogramma, ecografia alla tiroide e una risonanza magnetica con mezzo di contrasto all'ipofisi e il tutto è risultato nella norma. Poi mi fece fare anche un ecografia bilaterale al seno ed è risultato uno sviluppo del tessuto ghiandolare mammaria in eccesso. Dopodiché mi fece prendere il bromocriptina per portare la prolattina a livelli normali e risolvere il problema. La prolattina si assestò nella norma a 9 e quindi mi fece sospendere la terapia col bromocriptina. Infine feci anche delle analisi di prolattina , prolattina al (15') e(30')minuti e tutto era nella norma 8, poi al (15') 6 e al (30' ) 5. Quindi la prolattina si normalizzò ma il problema del petto rimase sempre gonfio uguale. Dopo 1 anno cioè un mese fa, mi rifeci i controlli ormonali ed è tutto nella norma tranne la prolattina che si è rialterata a 25. L'endocrinologo infine mi ha detto che ho una Ginecomastia vera bilaterale puberale senza nessuna causa scatenante e che il valore è normale. Potreste darmi un parere su cosa si possa fare?
Salve, l'iter seguito mi sembra corretto. Il collega è stato molto scrupoloso come è necessario essere in questi casi, dal momento che la ginecomastia puo' essere conseguente a disordini ormonali anche di natura importante. Nel suo caso tuttavia, sembra essere stata esclusa qualsiasi causa scatenante, come spesso accade. A questo punto, essendo una problematica esclusivamente relativa all'aspetto estetico, potrebbe valutare una gestione chirurgica. Un saluto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Dovrei vederla per valutare bene il suo caso, che comunque mi pare sia stato già ben studiato. Comunque l'ipotesi chirugica mi sembra la soluzione più probabile.
Prenota subito una visita online: Visita endocrinologica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.