Salve,sono un ragazzo di 24 anni.Due settimane fa,dopo aver mangiato del gelato,ho iniziato ad avver

4 risposte
Salve,sono un ragazzo di 24 anni.Due settimane fa,dopo aver mangiato del gelato,ho iniziato ad avvertire dei dolori,come delle fitte,al lato destro dell'addome,fossa iliaca.Nonostante da quel giorno io abbia mangiato in bianco sia la mattina che la sera,ho continuato ad avvertire questi dolori.A volte sento che il dolore aumenta se mi piego in avanti o di lato.Talvolta aumenta alla palpazione.Ho effettuato delle analisi del sangue al pronto soccorso ed i valori sono nella norma.Ho effettuato anche un'ecografia all'addome dalla quale è risultato tutto nella norma sebbene il medico abbia detto,nonostante tutto,che soffro di colon irritabile a suo parere.Vorrei precisare inoltre che,da quando sono iniziati questi malesseri ad oggi,sono stati solo due i giorni in cui ho avuto la diarrea(3 volte al giorno).Inoltre in questi giorni ho avuto del meteorismo leggero.In passato tutto ciò non mi era mai successo.Vorrei avere un vostro parere a riguardo,potrebbe trattarsi davvero di colon irritabile? Oppure potrebbe essere una qualche intolleranza? Grazie in anticipo.
Buongiorno, le consiglio di eseguire esami ematochimici per escludere la celiachia e eventuali intolleranze al lattosio e se questi fossero negativi anche un esame delle feci che si chiama calprotectina fecale, per escludere l'eventuale presenza di malattie infiammatorie intestinali. Una volta eseguiti questi esami si rivolga ad un gastroenterologo. Cordiali saluti Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Faccia un breath test al lattosio + anticorpi antigliadina ed endomisio, dopo l'esame tolga glutine e lattosio.
Cordialità
Dott.ssa Colonna
Buongiorno, potrebbe trattarsi anche di intolleranza alimentare, il consiglio è di eseguire i test per escludere celiachia ed intolleranze alimentari ( soprattutto al lattosio), per poi cominciare con una dieta di eliminazione. Credo sia comunque il caso di procedere con una visita gastrenterologica per una adeguata impostazione dell'iter diagnostico-terapeutico.
Cordiali Saluti
dott.ssa Urbani
Buonasera, le consiglio di eseguire esami ematochimici per escludere la celiachia e eventuali intolleranze al lattosio. Cordiali Saluti

Esperti

Gabriele Cioni

Gabriele Cioni

Internista, Angiologo, Ecografista

Lucca

Francesca Surace

Francesca Surace

Medico di medicina generale

Reggio Calabria

Roberto Simonini

Roberto Simonini

Radiologo

Monza

Simone Ajello

Simone Ajello

Pediatra

Ancona

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 149 domande su Dolore addominale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.