Salve sono un ragazzo di 24 anni, alto 1,76 peso 61 kg. da svariato tempo soffro di disturbi di aste

2 risposte
Salve sono un ragazzo di 24 anni, alto 1,76 peso 61 kg. da svariato tempo soffro di disturbi di astenia e dispepsia.
Mi sveglio la mattina non riposato, indipendentemente dalle ore dormite, ho difficoltà nel concentrarmi, frequenti perdite di attenzione e la sensazione di essere sempre poco lucido. Inoltre ho difficoltà digestive, basta un pasto di troppo ed accuso facilmente disagi intestinali.
Il mio medico mi ha fatto fare VES, EMOCROMO, GLUCOSIO, CREATINA, eGFR(secondo CKD- EPI), COLESTEROLO, TRIGLICERIDI, AST, ALT, proteine, PROTEINE ELETTROFORESI, TSH, ESAMI FECI (calcoprotectina fecale), ESAME URINE (sangue occulto, esame microscopico del sedimento, parassiti). è risultato tutto nella norma, gli unici valori alterati sono MCHC (concentrazione media hb) che risulta 36,3 su valore di riferimento 31-36 e le ALFA2GLOBULINE che sono risultate 6,6 nel valore di riferimento 7,1-12.
Il medico mi ha detto che nessuno di questi valori è avviso di qualcosa di preoccupante e che secondo lui il mio è un problema di carattere psicologico. mi ha solo consigliato di fare l'IGE pannello alimenti per le allergie alimentari.
Credo di aver già avuto la mononucleosi (dovrei ritrovare le analisi, ma sono sicuro di averla avuta a 14 anni), non ho patologie gravi di nessun tipo, presento solo la Sindrome di Gilbert, dovuta all'alterazione di bilirubina.
Vorrei capire realmente se ho fatto tutte le analisi del caso, se sentite dirmi altre analisi che potrebbero aiutarmi nell'escludere definitivamente cause fisiche. Rispetto i pareri del mio medico, ma il mio problema di astenia è presente anche in momenti di felicità o soddisfazione e a volte, in momenti di grande difficoltà ne sono stato meno affetto, quindi trovo difficoltà ad associarci un nesso psicologico. Inoltre non voglio farmi dell'inutile terrorismo psicologico, non credo certo di avere malattie enormi, tumori o quantaltro, sono più preoccupato di avere qualcosa di latente, subdolo, che non sia uscito fuori da queste analisi.
Vi sentireste di consigliarmi altri esami del sangue per escludere definitivamente cause fisiche?
Grazie in anticipo
Buonasera,
l'astenia può essere legata a vari fattori, infettivi, psicologici, ma anche allo stile di vita .
Oltre ad escludere problemi fisici valuterei quindi eventuali situazioni emotive, come preoccupazioni o pensieri ricorrenti. Anche ritmi di vita non corretti possono generare uno stato di astenia
Valuteri inoltre eventuale presenza di apnee notturne o se russa. Questi fattori possono determinare micro risvegli notturni con sensazione di non aver dormito adeguatamente. Questo, col tempo,può comportare una serie di problemi fisici .
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ha ragione Lei a voler ancor più analizzare la sua salute ma tutto parte da una colta e non frettolosa visita e dall'ascolto, garbato e attento, del medico che sceglierà.
Prenota subito una visita online: Prima consulenza valutativa - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.