Salve, sono un ragazzo di 23 anni, non ho mai toccato alcol o una sigaretta in vita mia, in tempi di

1 risposte
Salve, sono un ragazzo di 23 anni, non ho mai toccato alcol o una sigaretta in vita mia, in tempi di covid sono ormai 8 mesi che mi alleno in casa come posso, quindi non faccio allenamenti aerobici da almeno 8 mesi, cerco di alimentarmi il più sano possibile, a 19 anni ho avuto un ipoacusia improvvisa all'orecchio sinistro che non è più guarita con il cortisone, ho fatto una risonanza magnetica che non ha evidenziato alcune lesioni o aneurismi, questo mese dopo 4 anni quasi, ho fatto un altro controllo da un altro otorino che mi ha consigliato di effettuare un ecocolordroppler deio tronchi sovraortici che risulta nella norma, e un esame dell omocisteina, qui c'è un problema, il valore è risultato di 76.1.
Com è possoibile che un ragazzo giovane come me che comunque è attento alla sua salute, avere un valore cosi alto? Devo preoccuparmi? Rischio di avere un infarto o un ictus da un momento all'altro?
Buongiorno, è possibile poichè con quei valori la causa probabilmente è genetica per cui non c'entra l'età. Si tratta più spesso di mutazioni del gene MTHFR (identificabile attraverso un semplice prelievo ematico). La terapia da fare e con acido folico che tende a ridurre i valori dell'omocisteina nel sangue. E' importante che tu faccia terapia per evitare complicanze future.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.