Salve, sono un ragazzo di 23 anni. A fine dicembre ho fatto una visita ecografica perché avevo d

2 risposte
Salve, sono un ragazzo di 23 anni.

A fine dicembre ho fatto una visita ecografica perché avevo dolore inguinale. Da questa ecografia era venuto fuori che avevo i linfonodi inguinali ingrossati ma di tipo reattivo, quindi mi era stato detto che non c'era nulla di cui preoccuparsi. Intanto ci tenevo a dire che a distanza di quattro mesi i linfonodi sono sempre ingrossati e al tatto ne avverto di nuovi sempre in quella zona.

Inoltre a gennaio ho iniziato ad avvertire dolore toracico e sensazione di fiato corto (questa sensazione è ancora presente e peggiora quando sono sdraiato a letto). Per questo motivo mi sono sottoposto ad un emocromo e ad un rx al torace che hanno dato esito negativo. Siccome questi sintomi persistevano il mio medico di base mi ha prescritto una visita cardiologica completa, perché sospettava una pericardite in conseguenza anche del Covid che ho contratto a metà gennaio. Anche questa visita non ha mostrato nulla di preoccupante.

Verso fine febbraio ho iniziato a notare dai pantaloni che stavo perdendo peso senza che io volessi (ho iniziato a perdere circa 2,5 kg ogni due settimane e sono arrivato a pesare 63 kg circa dai 71 kg di febbraio). Inoltre da inizio del mese scorso si è manifestata una sensazione di inappetenza che perdura tutt'oggi. Avendo constatato la perdita di peso mi sono sforzato e continuo a sforzarmi di mangiare anche se non ho praticamente mai appetito. Ho iniziato anche a notare delle fitte addominali non continue ma comunque persistenti nel tempo, oltre ad un dolore localizzato nella parte superiore e laterale dell'addome (in particolare nella parte destra). Dinanzi a questa sintomatologia il mio medico di base mi ha fatto prescrivere un rx all'addome oltre che un nuovo rx al torace, ma di nuovo non hanno dato alcun esito. Per completare il quadro da inizio marzo sto combattendo con un prurito persistente presente in misura particolare alle gambe, ai piedi ma anche alla pancia e alla testa.

In conclusione devo riconoscere che questo stato fisico che avverto mi ha provocato anche uno stato ansioso di non poco conto, ed è anche per questo motivo che da ormai quattro mesi soffro di insonnia, faccio grossa fatica ad addormentarmi e questo com'è facile immaginarsi ha ridotto drasticamente la qualità della mia vita oltre che il numero di azioni compiute quotidianamente. Inoltre devo riconoscere che ho commesso il grave errore di compiere ricerche online in base ai sintomi che avvertivo.

Non posso escludere che questa sintomatologia possa ricondursi ad uno stato ansioso però ho il forte dubbio che vi sia una patologia fisica sottostante che ancora non è stata ravvisata dai medici che mi hanno visitato.

Ora per quanto una consultazione di questo tipo sia per forza di cose parziale cosa mi consigliate di fare? Dovrei sottopormi a nuovi esami che ad esempio permettano di spiegare la perdita di peso? Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Gentile utente, grazie per la sua dettagliata descrizione dei sintomi per i quali le consiglio di afferire se non lo ha già fatto nel frattempo, presso ambiente internistico e\o ematologico per gli accertamenti e cure del caso, specie se ha già effettuato anche altri esami come emocromo, quadro siero proteico, proteinuria di Bence Jones , LDH e una TAC toraco addominale con contrasto per valutare lo stato dei suoi linfonodi.

Salve, dalla Sua descrizione, non vedo che abbia effettuato degli esami ematochimici sia di routine che più specifici come un profilo tiroideo, un quadro proteico, la bilirubinemia totale e frazionata ecc. Consiglio, per la presenza dei linfonodi descritti, effettuare al più presto una TAC sia toracica che addominale con mezzo di contrasto.