Salve, sono un ragazzo di 22 anni! Ho una pubalgia cronica ad entrambi gli adduttori, da più di due

1 risposte
Salve, sono un ragazzo di 22 anni! Ho una pubalgia cronica ad entrambi gli adduttori, da più di due anni. Un vero calvario! Il dolore interessa la parte degli adduttori,la zona testicolare, e parte della zona perineale. Ho girato gran parte degli ortopedici e fisiatri, del sud Italia, arrivando anche a Roma, con risultati pessimi. Molti di loro sembravano non conoscere abbastanza questa patologia. Ho come l'impressione che ci sia dell'ignoranza intorno alla pubalgia... Ho fatto ultrasuoni, tecar terapia, laser terapia, un'infinità di antidolorifici, qualche infiltrazione che peggiorava solamente la situazione e vari esercizi con i fisioterapisti. Con scarsi risultati, anzi quasi nulli. Dall'ultima ecografia fatta sugli adduttori poche settimane fa, è risultato fuori che ho un'infiammazione cronica ad entrambi gli adduttori, il dottore quando mi ha riferito il referto mi ha detto sconsolato che difficilmente si guarisce... Figuratevi come un ragazzo di 22 anni, che praticava qualunque sport, possa sentirsi dopo aver sentito queste parole.
Conosco la mia situazione, so che la medicina non fa miracoli, ma sono disposto ad andare in qualunque posto d'Italia solamente per un leggero miglioramento. Sarei felice, se qualcuno possa aiutarmi... Mi possa dare qualche consiglio su terapie che possano diminuire il dolore, o se qualcuno è a conoscenza di centri specializzati in tutta Italia che trattino la pubalgia.
Ringrazio anticipatamente chi risponderà!
Buongiorno, le terapie fisiche da sole difficilmente sono sufficienti per i disturbi dolorosi miofasciali e inserzionali quali la pubalgia. In genere è necessario in ogni caso uno stretching mirato agli adduttori e ai flessori dell'anca, e un riequilibrio della muscolatura di anche, schiena e bacino.