Salve, Sono un ragazzo di 22 anni e da molto tempo fatico a concentrarmi, sia nello studio che nell

8 risposte
Salve,
Sono un ragazzo di 22 anni e da molto tempo fatico a concentrarmi, sia nello studio che nella vita in generale.
Online mi sono ritrovato in molti punti nella diagnosi di ADHD (disturbo dell’attenzione). Per motivi pratici tralascio tutte le mie motivazioni e esempi.
Ho provato a contattare il mio medico di base per parlarne ma evita sempre di rispondermi o cambiando argomento o proprio non dandomi una risposta. Io sinceramente sono stanco di sentirmi perennemente invaso da mille pensieri che non mi permettono di concentrarmi.
Volevo chiedere se è possibile un altra strada che scavalchi il medico di base e che mi permetta di avere una visita specialistica per poter finalmente capire il mio problema.
Grazie per l’aiuto
Cordiali saluti
Buongiorno, potrebbe consultare uno psicologo/neuropsicologo privatamente per superare lo "scoglio" del medico di base.
Consideri comunque che la diagnosi di ADHD nell'adulto non è semplice in quanto richiede competenze specifiche e l'eventuale utilizzo di strumenti diagnostici adeguati, in parte diversi da quelli utilizzati nell'età evolutiva.
Le consiglio quindi di cercare un professionista esperto nella diagnostica di ADHD.

Detto questo, vista l'età adulta e l'assenza di informazioni anamnestiche, è importante assicurarsi che non vi sia una causa organica per queste difficoltà, non attribuibile a un disturbo del neurosviluppo, e sulla quale intervenire in modo specifico.

Una volta chiarito il quadro cognitivo e l'eziologia si potrà pensare ad un intervento finalizzato a potenziare memoria e concentrazione.

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera
Per poter accedere ad una visita senza l impegnativa del medico di base può rivolgersi a uno psicologo, esperto in ADHD, al fine di fare diagnosi e programmare un intervento adeguato,
Cordiali saluti
Gentilissimo, può rivolgersi ad uno specialista in ADHD psicologo e neuropsicologo privatamente. Saluti
Può rivolgersi a uno psicologo privatamente superando lo scoglio rappresentato dal medico di base.
Se vuole, sono disponibile, anche online
Saluti,
dott. Andrea de Lise
Buonasera, la diagnosi di ADHD nell'adulto prevede una valutazione neuropsicologica che indaga la presenza dei sintomi relativi al deficit di attenzione e iperattività, ma anche una serie di altre aree e funzioni per escludere differenti diagnosi (diagnosi differenziale). Per questo, è importante non affidarsi ad una diagnosi online ma cercare un professionista esperto. Può anche inizialmente richiedere un consulto ad un neuropsicologo o psicologo esperto in questo tipo di diagnosi, per poter porre le sue domande e curiosità ed avere delle risposte soddisfacenti. Ci sono moltissimi professionisti adatti su questa piattaforma, ma per qualsiasi dubbio può contattarmi anche online. Un caro saluto.
Buongiorno, per avere una corretta diagnosi necessiterebbe di fare sia colloqui psicologici clinici che test cognitivi e neuropsicologici. I colloqui possono svolgersi online ma i test devono essere fatti necessariamente in presenza, altrimenti si rischia di falsare i risultati. Qualora le risultasse facile raggiungere uno dei miei studi, resto a disposizione per approfondimenti psicodiagnostici.
Un caro saluto.
Salve,
consulti un neuropsicologo per un appuntamento e chieda una batteria neuropsicologica così che lei si possa togliere tutti i dubbi.
Le auguro buona giornata.
Saluti

Salve,

Se trova difficile ottenere una risposta dal suo medico di base, potrebbe essere utile consultare direttamente uno specialista per una valutazione approfondita. Potrebbe considerare di contattare uno psichiatra o uno psicologo specializzato in disturbi dell’attenzione, come l'ADHD. Una visita specialistica potrà offrirle una diagnosi accurata e definire un piano di trattamento adeguato.

In alternativa, la terapia breve strategica può essere utile per affrontare le difficoltà di concentrazione e per sviluppare strategie pratiche per migliorare la gestione dei pensieri e il focus.

Resto a disposizione per una consulenza al riguardo.

Un caro saluto,
Dott. Michele Scala
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.