Salve, sono un ragazzo di 22 anni e a causa di dolore e gonfiore al piede senza trauma e di origine

2 risposte
Salve, sono un ragazzo di 22 anni e a causa di dolore e gonfiore al piede senza trauma e di origine sconosciuta mi è stata fatta in pronto soccorso una radiografia e poi una tac del piede. Il piede in questione ha una vite all’interno posizionata per intervento di calcagno stop all’età di 10 anni, per cui il medico sospettava una frattura ma l’esito è stato negativo. Mi è stato detto che probabilmente la vite leggermente sporgente può aver infiammato i tessuti molli per sfregamento. Mi sono stati dati antinfiammatori e un bendaggio da tenere per una settimana ed eparina da fare per i giorni in cui non riesco a caricare. L’eparina è necessaria?
Avendo subito in passato molte radiografie ( alcune inevitabili come ad esempio per l’operazione di calcagno stop o per una frattura di clavicola, mentre altre a mio avviso non necessarie a causa di piccoli traumi - ero piccolo e i miei genitori preoccupati mi portarono in ospedale) e dovendone fare altre per programmare l’intervento di rimozione della vite sono preoccupato per tutte le radiazioni prese anche in giovane età.
La tac eseguita ultimamente espone a molte radiazioni? Era effettivamente utile? Ci sono rischi per tutte queste radiazioni? Vi ringrazio
Non faccia nessuna tac. E si faccia rimuovere la vite, che probabilmente è intollerata e causa di infiammazione. Ma ogni caso clinico va valutato nei modi e nelle sedi più opportune. Si affidi ad uno specialista. Saluti

buonasera
innanzitutto esegua la profilassi antitromboembolica come consigliato; in secondo luogo l'esposizione ai raggi di cui parla e' estremamente bassa (lievemente maggiore per la Tac, ma sempre in ambiti piu' che accettabili) per cui non vi e' nessun reale rischio o pericolo.
Per quanto attiene il suo piede (cosa piu' importante),fermo restando che ci si esprime senza un riscontro clinico, potrebbe effettivamente dipendere dalla vite utilizzata per l'intervento subito; pertanto,una volta escluse altre origini dell'evento doloroso,prenderei in considerazione la rimozione della vite
buona fortuna