Salve. Sono un ragazzo di 22 anni che ha notato negli ultimi giorni un abbassamento della libido.. è

4 risposte
Salve. Sono un ragazzo di 22 anni che ha notato negli ultimi giorni un abbassamento della libido.. è come se non avessi nemmeno la voglia o il desiderio di avere rapporti o di masturbarmi ( tendevo a masturbarmi circa 1 volta al giorno).. gli ultimi due mesi effettivamente non sono stato molto tranquillo, nel senso che per dei miei problemi personali son stato abbastanza triste e demotivato ( non ho nemmeno molta voglia ad esempio di allenarmi)..ma io ricordo che anche la scorsa estate mi sentivo un po' fragile ma riuscivo comunque ad avere la voglia di avere rapporti sessuali o cose del genere..secondo voi, che siete esperti del settore, è più una questione psicologica o dovrei andare a fare controlli ormonali?
Gentilissimo, al fine di meglio comprendere quanto si sta verificando sarebbero necessarie maggiori informazioni e quindi un adeguato approfondimento delle caratteristiche del sintomo, del suo stato di salute psico-fisica, della sua storia di vita etc. In generale, è buona prassi quella di escludere, dapprima, la presenza di fattori organici nella genesi del sintomo (es. effetti collaterali di farmaci, malattie fisiche...). Tuttavia, stando a quanto da lei affermato, sono presenti altri temi (tristezza, demotivazione) che potrebbero interagire con- o causare il suo "abbassamento della libido". Un primo colloquio di consulenza sessuologica unitamente a una visita medica specialistica potrebbero darle la possibilità di fare maggiore chiarezza e, successivamente, valutare come procedere per comprendere, trattare e superare il disagio che sta sperimentando. Restando a disposizione, la saluto cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, dei controlli medici sono sempre una buona prassi, anche solo a scopo preventivo.
Riferisce un umore basso in seguito a delle problematiche, questo può comportare un disinteresse generalizzato. Si conceda qualche giorno di tristezza, se è quello che sente. Se poi si rende conto che questa condizione dura troppo tempo, tanto da interferire con la sua quotidianità, sarebbe bene chiedere un supporto psicologico/sessuologico.
Buongiorno,
Una deflessione del desiderio sessuale non è sempre indice di qualcosa che non va. Tuttavia se ciò le causa disagio, può parlarne con il suo medico al fine di escludere la presenza di eventuali fattori organici e successivamente, se lo desidera, intraprendere un percorso psicosessuologico.
Un saluto,
Dott.ssa Francesca Lissandrello
Buongiorno, una valutazione medica è sempre consigliabile prima di rivolgersi ad uno psicologo o ad un sessuologo.
Escluse eventuali condizioni di malessere fisico valuti la possibilità di affrontare il suo disagio con un sessuologo.
Rimango a disposizione, anche online.
Un caro saluto
Prenota subito una visita online: Colloquio sessuologico - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.