Salve, sono un ragazzo di 22 anni che da circa una settimana dietro la desta ( parte laterale sinist

4 risposte
Salve, sono un ragazzo di 22 anni che da circa una settimana dietro la desta ( parte laterale sinistra) ho notato la presenza di un gonfiore dopo che avevo avvertito un piccolo dolore.
Si tratta di un gonfiore a forma ovale, in prossimità dell'osso del cranio.
Per circa 2/3 giorni avvertivo un piccolo dolore, ad esempio anche nell'appoggiare la testa sul cuscino la notte.
Nei giorni successivi il dolore si è placato ma il gonfiore non è scomparso, anzi sembra leggermente aumentato.
Da questo pomeriggio ho notato anche la presenza ,nella parte posteriore della testa, di foruncoli, almeno sembrano al mio tatto.
Ho prenotato una visita dal mio dottore ma purtrpppo ho l'appuntamento solo lunedì sera, è ciò mi sta mettendo molto ansia addosso.
Vorrei avere dei chiarimenti per quanto possiate interpretare la situazione.
Ne sarei molto grato perché i problemi di salutate mi creano uno stato d'ansia insostenibile sempre e questa attesa della visita mi sta destabilizzando.
Grazie in anticipo per l'attenzione.
buongiorno,
se la piccola tumefazione è nel sottocute del cuoio capelluto potrebbe trattarsi di una cisti sebacea del cuoio capelluto ( assolutamente benigna) . il mio consiglio è l'asportazione chirurgica ( che viene fatta in anestesia locale) solo per evitare che si infetti nel tempo.
vada dal suo curante . se è della zona di bologna potrei visitarla.
saluti
drssa mulas

Buongiorno, potrebbe trattarsi di una cisti sebacea del cuoio capelluto, patologia del tutto benigna che se dà fastidio può essere asportata chirurgicamente in anestesia locale. Normalmente le cisti sebacee del cuoio capelluto non causano ascessi.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Dalla descrizione sembra proprio un processo infettivo a carico dei cosiddetti "annessi cutanei".
Le cisti sebacee, quando si infettano, danno origine ad un piccolo ascesso con una sola "capocchia" gialla dalla quale, se non si cura, può uscire del pus. Poi, anche senza particolari cure, generalmente la cisti ritorna come prima.
Quando, come nel suo caso, le "capocchie" sono parecchie, generalmente non si tratta di una singola cisti sebacea sottocutanea, ma di un cosiddetto "favo": l'infezione , nello spessore deaa pelle, delle radici di diversi follicoli piliferi.
Vedrà che il Suo Medico Le consiglierà antibiotici per cercare di contrastare l'infezione prima che si formi un ascesso.
Se gli antibiotici non bastano, si può anche fare il piccolo intervento.
Buongiorno. Da come la descrive sembra una cisti sebacea, con una iniziale infezione. Il trattamento è facile, in anestesia locale, in ambulatorio. Conviene comunque farsi valutare in fretta poichè, nel caso, può aumentare di volume e secernere pus ascessualizzandosi, in tal caso il trattamento sarebbe un pochino più lungo, con incisione, drenaggio e zaffo, e solo successivamente con la rimozione della stessa. Non attenda troppo.
Cordialità
Dr.ssa Laura Torselli