Salve, sono un ragazzo di 21 anni. Vorrei parlarvi di un disturbo per me molto debilitant

21 risposte
Salve,

sono un ragazzo di 21 anni.

Vorrei parlarvi di un disturbo per me molto debilitante che è presente da molto tempo.

Da piccolo avevo guardato il film di Biancaneve ed ero rimasto terrorizzato dalla strega (come credo tutti i bambini), durante la mia infanzia l'ho sognata spesso ed erano sogni molto inquietanti, il problema è che mi capita tutt'ora a 21 anni ogni tanto di sognare la strega e quando succede mi porto dietro un senso di oppressione tutto il giorno seguente.

Mi rendo conto che è un incubo irreale in quanto non esiste nessuna strega cattiva, il problema è che nonostante io abbia 21 anni questo incubo è ancora presente.

Un altro incubo che faccio spesso è la malattia e la morte, mi capita spesso di sognare malattie, ospedali, cadaveri e funerali di persone sconosciute (solo una volta ho sognato il funerale di mio zio che è tutt'ora vivo).

Questi incubi hanno instaurato con me una fobia del sonno, quando mi corico nel letto inizio ad avere la paura di chiudere gli occhi e spesso mi addormento senza accorgermene.
Ogni tanto mi capita di svegliarmi la mattina con la tachicardia, senza nessun motivo apparente, che passa dopo pochi minuti dal risveglio.

Vorrei farvi notare che questa paura del sonno si manifesta solo nelle ore notturne e solo sul letto, quando voglio riposarmi sul divano durante le ore diurne non manifesto nessuna paura e lo trovo un momento piacevole.

Sono alcuni giorni che, in seguito a un sogno in cui ho sognato la strega dopo molto tempo che non succedeva, sono rimasto parecchio turbato e tutto il giorno mi capita di pensare alla notte che verrà.

Non riesco a distogliere il pensiero nonostante abbia provato in tutti i modi.

Vorrei sapere cosa ne pensate dei miei incubi ricorrenti e chiedervi cosa posso fare per distogliere il pensiero nelle ore diurne.

Attendo una vostra risposta.

Cordiali saluti.
Buongiorno, la lettura approfondita del sogno avviene all'interno di un contesto come quello del percorso psicologico poiché è fondamentale tenere conto sia dell'interpretazione che ne da la persona sia della storia personale della stessa. Capisco il senso di sofferenza e paura anticipatoria del sonno per questo ti invito a contattare un professionista con cui affrontare quanto hai descritto. Un saluto

Salve, sono d'accordo con la collega: l'interpretazione dei sogni è una questione delicata.
Ha mai pensato di intraprendere un percorso di psicoterapia per trovare le risposte che cerca?
Buona serata.
Dott. Fiori
Salve, Mi spiace molto per il disagio e la situazione espressa.
A mio avviso sarebbe opportuno che lei intraprenda un percorso psicologico al fine di indagare meglio il significato di tali sogni e soprattutto di ciò che lasciano in lei per quanto riguarda emozioni pensieri e sensazioni. Non meno importante, Inoltre, è indagare i vissuti emotivi che questa situazione le comporta.
Cordialmente, Dott. FDL
Buongiorno, purtroppo non è sufficiente quanto scrive per formulare interpretazioni o rimandi perché è necessario avere informazioni circa il suo vissuto, lontano e attuale. Le consiglio di ipotizzare un incontro anche online scegliendo tra i professionisti più graditi presenti nel portale.
Le fiabe hanno ruolo importante nella crescita del fanciullo oltre a preavvisare e a significare il mondo degli adulti, i personaggi e i contesti sono carichi di significati e significanti.
Le auguro di riuscire a trovare le risposte che cerca.
Omar
Caro ragazzo, secondo la teoria dei sogni della Gestalt, ogni personaggio, ma anche ogni oggetto presente in un sogno, rappresenta una parte di noi, una parte che magari facciamo fatica a contattare e che durante il lavoro viene portata in scena come se fosse il personaggio di uno spettacolo teatrale, di cui il narratore diventa il regista, oltre che l'interprete. Il significato dei sogni non è infatti lo stesso per tutti, ma siamo noi ad attribuire un significato ai vari personaggi. I sogni ricorrenti, come il suo, racchiudo messaggi potenti che, una volta fatti propri, possono anche essere in grado di orientare in modo differente la nostra esistenza. Le consiglio di portare i suoi sogni in seduta, se dovesse intraprendere un percorso psicologico (anche online), sono una parte molto importante del lavoro. Rimango a disposizione per eventuali dubbi. Un caro saluto, dott.ssa Marinella Balocco
Buonasera Gentile Utente, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Purtroppo non è possibile dare una risposta, in quanto lavorare su una serie di incubi richiede necessariamente il colloquio clinico. Le suggerisco quindi di prendere in considerazione l'idea di intraprendere un percorso terapeutico. Tenga presente che esistono tanti orientamenti terapeutici diversi e non tutti lavorano sui sogni. Cordialmente, dott. Simeoni
Buonasera,
mi dispiace per questi momenti angosciosi che vive e per le preoccupazioni che ha.
Penso potrebbe esserle di aiuto contattare uno psicologo, per parlare di queste paure e di questi incubi, per capire che origine hanno e per cercare un modo per stare meglio.
Sono sicura che ne trarrebbe giovamento!
Se vuole, sono disponibile.
Le auguro delle serene feste,
Dott.ssa Alice Carbone
Gentile utente,

il timore che vive, l'oppressione e il disagio sembrano essere davvero molto forti, tanto più forti perché sembrano appartenere a un mondo infantile che vorrebbe essersi lasciato alle spalle. Intanto mi permetta una considerazione: tutti noi abbiamo parti infantili, che ci chiedono di essere comprese e soprattutto curate. Sono spesso questi aspetti quelli più fertili una volta cheli avremo integrati in una personalità più armoniosa. Ora, interpretare un sogno non è una cosa che si possa fare in questo contesto, tanto più perché sembra anche essere legato ad una esperienza quasi traumatica.
Il mio consiglio è di consultare uno psicoterapeuta, con cui comprendere il significato di questo incubo nel contesto della sua vita.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 40 €
Buongiorno, i sogni ricorrenti, hanno sempre un significato profondo.
Per quanto la turbino, sono una grande occasione di consapevolezza che offrono la chiave interpretativa di tematiche emotive inconsce.
Non perda l’occasione di scoprire quali sono, ogni “mostro” protegge sempre un tesoro prezioso!
Le auguro Buone Feste.
Giada Bruni
Buongiorno caro ragazzo,
parli con molta sofferenza dell'esperienza del sognare, ti focalizzi molto sul personaggio della strega che è quello che ti incute più paura ma i sogni spesso parlano anche delle nostre risorse. Ci sono altri personaggi insieme alla strega, come provi ad affrontarla, le ambientazioni cambiano? Se hai voglia di esplorare tutte le parti di quel che vivi sognando io sono a disposizione.
Buongiorno. I sogni, così come i lapsus e gli atti mancati, offrono la possibilità di indagare, attraverso un percorso che il sogno stesso indica, le questioni personali che ci stuzzicano anche di giorno. Vi è la possibilità di approfondire questi sogni di angoscia, attraverso una terapia, poiché è nel sogno di angoscia che qualcosa dell'ordine della verità del soggetto emerge. sm
Buongiorno, un'ipotesi potrebbe essere che la "strega di Biancaneve" le abbia creato un piccolo trauma che viene rievocato ogni volta che, anche nella vita attuale, vive momenti di fatica e di stress. Piccoli eventi quotidiani generano stimoli che, durante il sonno, si collegano all'evento traumatico o anche all'evento "temuto" (i funerali e la morte). Da qui si innesca poi il circolo vizioso di anticipazione dell'ansia per cui, sapendo che potrebbe incorrere in brutti sogni, innalza il suo livello di preoccupazione prima di coricarsi. Credo che una prima elaborazione (suggerisco EMDR) del trauma "strega" possa giovarle.
Buongiorno, i sogni che descrive, andrebbero affrontati entro un percorso ed un setting terapeutico. Le suggerirei di prendere in considerazione delle consulenze psicologiche a riguardo poiché i sogni sono alleati e risorsa per la crescita personale e meritano grande considerazione.

Dott.ssa Marianna Zanardi
Buongiorno, per una buona comprensione e analisi del suo mondo onirico è necessario che quest'ultimo venga collocato all'interno di un quadro più ampio, fatto di tanti aspetti soggettivi, tra cui la sua storia di vita, le sue situazioni attuali, eventuali preoccupazioni e via dicendo. Ha mai pensato di riservarsi uno spazio in cui poter parlare apertamente delle sue paure e del suo disagio con un professionista? Potrebbe aiutarla a mettere a fuoco la situazione che sta vivendo e le sue risorse per gestirla. Buona giornata. Dott.ssa Giancarli
Gentile ragazzo, secondo la teoria Freudiana l'incubo è il modo in cui la mente esprime l'angoscia repressa e spesso negata nella parte conscia di noi , come pure tutto ciò che non vogliamo ammettere di noi stessi.Questo aspetto Ombra che si presenta nei sogni come la strega, l'assassino, il vampiro o il lupo mannaro delle fiabe dei bambini , è qualcosa che andrebbe indagato in uno spazio di terapia. Jung diceva che bisogna riconoscere ed integrare la nostra parte ombra, poiché senza di essa non saremmo completi. Ci rifletta.
Buongiorno. Per indagare meglio il contenuto ed il valore dei suoi sogni, sarebbero opportuno sentire il parere di uno specialista in quell'ambito, ma sempre inserito all'interno di un percorso.

Cordialità

MT
Buonasera,
è probabile che la paura di sognare la strega la blocchi o le limiti il sonno. Io con lei lavorerei proprio sul bloccare la paura cercando degli strumenti che la aiutino a gestirla.
Cordialmente
Gentile ragazzo,
se questi sogni disturbano il sonno forse è arrivato il momento di capire meglio le emozioni che li accompagnano. Può essere per lei l'occasione di scoprire parti se stesso ancora sconosciute. Un cordiale saluto
Gentile utente, il sonno ha una funzione molto importante per il nostro organismo, perciò ritengo fondamentale che intraprenda un percorso finalizzato a ristabilirlo. Valuti l'idea di una consulenza online o in presenza in base ai vari orientamenti disponibili, pensando a cosa reputa una priorità (significato del sogno, cura del sonno, stato emotivo ecc).
Gentile ragazzo, come molti miei colleghi le confermo che il significato dei sogni non può prescindere da uno spazio di ascolto e di diagnosi psicologica. Mi sembra probabile che tali incubi possano trarre origine da vissuti infantili evidentemente non superati a sufficienza e in tal caso oltre la diagnosi sarebbe ovviamente opportuno intraprendere un percorso psicoterapeutico.
Cordiali saluti
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini