Salve, Sono un ragazzo di 21 anni. Preannuncio che sono diabetico e fumatore (circa 10 sigarette s

2 risposte
Salve,
Sono un ragazzo di 21 anni.
Preannuncio che sono diabetico e fumatore (circa 10 sigarette senza combustione al giorno ma sono in diminuzione per un percorso di stop totale al fumo), so che sono fattori di rischio per molte patologie e per molti disturbi.
Sto soffrendo nelle ultime 2 settimane di una graduale mancanza della libido e della difficoltà nel mantenere l’erezione e ad eccitarmi in generale per qualsiasi tipo di atto sessuale.
Ultimamente sto avendo infatti difficoltà a mantenere un erezione durante i rapporti ed è capitato che finissero proprio per questa ragione.
La stessa masturbazione mi è difficile perché per prima cosa sento di non avere tanta voglia ma poi non arriva l’erezione.
Anche le erezioni mattutine sono sparite (non ci ho mai fatto davvero caso però pensandoci non le ricordo assolutamente).
Non faccio uso di droghe e faccio consumo occasionale di alcolici (mai troppo).
Mi rendo conto che possa essere una cosa temporanea dovuta semplicemente a stress o a fattori ansiogeni però sono molto preoccupato.
Non ho mai sofferto questi disturbi e sinceramente mi spaventano molto. Potreste darmi un parere?
Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto.
Ci sono due aspetti, da lei citati ma forse non ben compresi nella loro rilevanza, che possono essere alla base della sua DE. Il diabete e il fumo. Ovvio che poi le condizioni di stress, magari generate dalla stessa DE non facilitino la cosa. Occorre che un buon andrologo verifichi la sua situazione genitale con i dovuti esami fondamentali (ecodoppler penieno, pelvico-prostatico e testicolare, analisi spermatica completa e coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e nel caso valuti gli aspetti più generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, vascolare, fisico e stressogeno) in ragione del suo quadro dismetabolico diabetico. Poi si deciderà come agire. Certo è che il fumo o si cessa o non si cessa.... il graduale e l'assenza di combustione sono una presa in giro.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sta facendo bene a smettere di fumare, diabete debba essere ben controllato con dieta ev terapia giusta attività fisica (almeno 10.000 passi al giorno + 2 h attività fisica aerobica a settimana), riposo notturno regolare almeno 7-8 ore di sonno tra quali almeno 1 h 30 - 2 h di sonno profondo. Attenga a tali regole, esegue completo profilo degli esami: emocromo, f epatica renale, profilo glicemico e lipidico, ormonale: testosteronemia tot, sHBG, EF proteica, FSH LH prolattinemia
Con tali esami si rivolga per visita andrologica + ecografia Doppler scrotale per fare punto della situazione e correggere dove neccessario.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.