Salve sono un ragazzo di 21 anni e da due anni ho avuto vari dubbi sul mio orientamento sessuale, al

4 risposte
Salve sono un ragazzo di 21 anni e da due anni ho avuto vari dubbi sul mio orientamento sessuale, all’inizio anche se avevo questi dubbi non avevo problemi nelle relazioni (sempre avuto relazioni solamente eterosessuali) poi col passare del tempo ho iniziato a notare i primi problemi fino ad arrivare a non sentire più attrazione per le donne e ora mi è praticamente impossibile raggiungere l’orgasmo, premetto che quando non pensavo a questi dubbi stavo bene poi con le ricadute ho iniziato a perdere l’attrazione per le donne e pare di sentire qualcosina per gli uomini.. sono disperato, il tutto è iniziato perché mi sono ricordato che da piccolo ho avuto delle rarissime attrazioni verso il sesso maschile solo a livello sessuale ma solo a determinati soggetti ma l’attrazione maggiore ovvero quella predominante era sempre rivolta alle donne. La mia domanda ora è, l’attrazione per le donne mi tornerà mai? Da quello che ho capito l’orientamento sessuale non è mai stabile e può mutare, ciò mi da speranza che possa tornarmi l’attrazione per le donne, O sarò condannato a fare una vita che mai avrei pensato di fare? Premetto che ho sempre portato rispetto per i gay, ma questa situazione non mi piace per niente, aspetto un vostro parere da esperti grazie. (L’ho raccontata in modo molto sintetico)
Buongiorno ragazzo, la risposta alla sua domanda in parte l'ha già scritta: l'orientamento sessuale può mutare. Di certo non può scegliere da cosa viene attratto, ma sicuramente può provare a comprenderlo. Valuti la possibilità di farsi aiutare a gestire al meglio questi cambiamenti che la disorientano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno preso atto delle sue pertplessità sul suo orientamento sessuale consiglio di intraprendere una psicoterapia psicodinamica che può aiutare nel riconoscere se stesso sia come persona che come orientamento
auguri
Buongiorno,

è normale interrogarsi sul proprio orientamento sessuale, soprattutto in giovane età. Tuttavia a volte questo può evolvere in quello che si chiama Disturbo Ossessivo Compulsivo da omosessualità in cui la persona è oppressa da pensieri intrusivi e ricorrenti che la portano anche a cercare conferme nel proprio contesto di vita, per esempio controllando i propri livelli di eccitazione in presenza di persone dello stesso sesso o ad agire in maniera stereotipica rispetto al proprio genere di appartenenza per non suscitare dubbi nel contesto sociale. Chiaramente non è possibile porre questo tipo di diagnosi senza un'attenta valutazione clinica. Rifletta sul suo livello di disagio e cerchi l'aiuto di uno psicologo-sessuologo qualora questo si renda necessario.
Salve, dal suo racconto mi arriva la difficoltà con cui vive questa situazione.
Come già ha scritto l'orientamento sessuale può subire cambiamenti nel tempo, nonostante questo attraversare questi cambiamenti può essere qualcosa di delicato. Per capire come accogliere meglio ciò che le sta accadendo le consiglio di valutare un percorso psicosessuologico, uno spazio per lei dove esplorare ciò che prova e capire come stare con sé stesso

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.