Salve, sono un ragazzo di 21 anni. Da circa 2 settimane ho la lingua (specialmente tra le papille g

5 risposte
Salve, sono un ragazzo di 21 anni.
Da circa 2 settimane ho la lingua (specialmente tra le papille gustative) di colore biancastro, e non so proprio cosa sia o se devo preoccuparmi. Vi ringrazio in anticipo.
lo può sapere sottoponendosi a visita.

Per dare un parere deve farsi visitare.
La lingua è composta da muscoli rivestiti di mucosa, sulla quale si trovano le papille gustative e i villi. Essendo un organo molto vascolarizzato e innervato, il suo aspetto può essere indicativo dello stato di salute del nostro organismo. Infatti, la lingua che cambia colore è un segnale di possibili malattie che, naturalmente, andranno confermate con gli esami strumentali. Non sempre la lingua bianca vuol dire una patologia seria in corso, nella maggior parte dei casi è legata a patologie o malesseri transitori che interessano in prevalenza l’apparato digerente, come disturbi gastrointestinali, reflusso gastroesofageo, indigestione, oppure ad altri fattori quali stress, affaticamento stagionale, cambio di stagione, febbre transitoria. Queste situazioni possono far mutare colore alla lingua che passa da un bel rosa a un bianco più o meno uniforme.
Vorrei aggiungere un'ultima cosa: La lingua bianca coincide con la crescita dei villi che ricoprono la lingua come un prato: quando questi sono bassi la lingua appare rosa, mentre quando crescono, perché stimolati da qualche segnale di emergenza da parte dell’organismo, tendono a crescere facendo apparire il ‘prato’ della mucosa biancastro. Buona giornata. Dott L.R.C.
Salve
trovo la risposta del Dr Cossu molto esaustiva, pertanto le consiglio di farsi vedere da un odontoiatra che si occupa più della parte clinica e dermatologica, questo solo per escludere varie patologie legate alla mutazione dei villi linguali.
Altro specialista che può consultare è il gastroenterologo
Non si preoccupi anzitempo vedrà che non sarà nulla di preoccupante
Può essere una leucoplachia, specie se ha fatto uso di antibiotici a bustine.
Le consiglio una visita da uno specialista in patologia orale