Salve, sono un ragazzo di 21 anni. Convivo praticamente fin da piccolo con la stomatite aftosa ricor

1 risposte
Salve, sono un ragazzo di 21 anni. Convivo praticamente fin da piccolo con la stomatite aftosa ricorrente. Gli episodi fino a qualche anno fa' si limitavano a 1-2 volte l'anno, tuttavia da qualche tempo la situazione sta diventando ingestibile per me. Ormai credo di essere arrivato ad almeno una decina di episodi l'anno, con afte che si presentano in gruppo arrivando anche a 4 afte per singolo episodio accompagnate da un dolore che mi porta a mangiare e parlare con fatica. Oltretutto sembrano durare sempre più, uno degli ultimi episodi si è risolto dopo 15 giorni.Ho cercato su internet ma ovunque la prima frase che leggo è " le cause della stomatite aftosa non sono del tutto chiare e riconosciute" e questo è demoralizzante per chi ne soffre in questa maniera. Vorrei chiedervi se ci sono accertamenti che posso fare, cose concrete per migliorare questa situazione insomma, perché tutti i rimedi che sono in farmacia non velocizzano la cicatrizzazione delle afte ne alleviano il dolore in alcun modo, purtroppo... Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
Buonasera, in caso di aftosi ricorrente in giovane età può essere indicato eseguire emocromo con conta leucocitaria e sottopopolazioni linfocitarie per escludere forme di immunodepressione e sierologia per celiachia, tra le cause più frequenti soprattutto se associata a disturbi gastrointestinali e calo ponderale. In presenza di afte e ulcere anche a livello genitale, associati a problemi oculari o delle articolazioni, potrebbe dover approfondire il quadro autoimmunitario.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.