Salve, sono un ragazzo di 21 anni che pratica bodybuilding. Ho riscontrato un leggero dolore al gino

2 risposte
Salve, sono un ragazzo di 21 anni che pratica bodybuilding. Ho riscontrato un leggero dolore al ginocchio sx, più un fastidio diciamo, durante lo squat poco prima della pandemia, ma visto il successivo lockdown non ho fatto nulla anche perchè sono stato 8 mesi fermo senza allenarmi e il dolore era passato. Da poco più di 6 mesi sono tornato ad allenarmi e il dolore è ricomparso, man mano più forte di prima. Ho fatto una risonanza magnetica che non ha rilevato nessuna frattura o alterazione ma soltanto una minima falda di versamento. A seguito di una visita medica dopo uno stop agli allenamenti mi è stato somministrato Depo Medrol, per una diagnosticata borsite, tramite infiltrazione per 3 volte nel giro di 10 giorni ma a distanza di una decina di giorni dalle infiltrazioni il dolore è solo che peggiorato tanto che non riesco ad allenarmi minimamente e adesso mi fa leggermente male anche nella vita quotidiana quando prima era legato soltanto al movimento dello squat il dolore. Sento il ginocchio scrocchiare ed emettere rumori sordi spesso durante il giorno. Penso a questo punto che il menisco sia lesionato o la cartilagine.. anche se la RM non ha riportato nulla di simile.. quindi non ho la più pallida idea di cosa sia, come comportarmi e se andare a fare un'altra visita..

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Buongirono, visto che Rm è negativa, probabilmente ha una sindrome femoro rotulea, ovvero un alterazione cinematica della articolazione che quando flette ed estende non si centra bene nella troclea femorale. E' molto fastidiosa e invalidante, con episodi anche di cedimento articolare. Se corretta non comporta nessun problema. Ovviamente un consulto medico specialistico è essenziale. Tanto rinforzo Q.F. e stretching. Eventualmente plantare correttivo...ma sempre previo consulto medico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Senza una valutazione clinica è difficile comprendere la possibile causa: potrebbe trattarsi di una piccola lesione meniscale o di altri disturbi funzionali di varia natura.
Per un corretto inquadramento è necessaria una valutazione specialistica e visionare le immagini della risonanza.
A disposizione
Saluti

Esperti

Luigi Ugliano

Luigi Ugliano

Ortopedico, Chirurgo, Medico dello sport

Cercola

Prenota ora
Massimo Calamoneri

Massimo Calamoneri

Ortopedico, Fisiatra

Messina

Prenota ora
Diego Frigerio

Diego Frigerio

Ortopedico, Chirurgo

Milano

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 193 domande su ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.