Salve sono un ragazzo di 20 ho una rettilineizzazione del tratto cervicale mi causa vertigini instab

2 risposte
Salve sono un ragazzo di 20 ho una rettilineizzazione del tratto cervicale mi causa vertigini instabilità e per me sta diventando un problema davvero grave ho bisogno d'aiuto davvero non riesco piu a vivere cosi. Cosa suggerite?
Gentile Paziente,
Innanzitutto, è essenziale una valutazione specialistica anamnestica e con esame obiettivo per escludere eventuali altre cause delle tue vertigini e instabilità, come patologie di pertinenza otorinolaringoiatrica o neurologica. Potrebbero essere necessari ulteriori esami diagnostici strumentali per approfondire la diagnosi.

Per quanto riguarda il trattamento, è fondamentale la fisiochinesiterapia, che comprende esercizi specifici per il tratto cervicale e l'equilibrio. Nelle fasi precoci, l'uso di farmaci miorilassanti o antivertiginosi può essere utile per gestire i sintomi acuti. Inoltre, terapie strumentali come TENS, laser a bassa intensità o magnetoterapia possono contribuire a migliorare il benessere complessivo.

È importante seguire un percorso terapeutico personalizzato sotto la guida di specialisti per ottenere i migliori risultati possibili.

Cordiali saluti, Salvatore Andrea Failla, fisiatra a Caltanissetta

Nella cervicalgia con rettilineizzazione del tratto cervicale spesso si associano diverse concause come la paura del movimento, posture anomale antalgiche, infiammazione vertebrale ecc. che insieme portano al dolore e alla sintomatologia diffusa. Approciando ogni singolo aspetto si può avere un pain relief adeguato. Fondamentale è escudere che la vertigine sia dovuta da cause ORL o neurologiche. Saluti