Salve, sono un ragazzo di 20 anni e sto per avere la mia prima esperienza di sesso completo. Ho sem

3 risposte
Salve, sono un ragazzo di 20 anni e sto per avere la mia prima esperienza di sesso completo.
Ho sempre avuto un po’ di timore, un po’ di ansia irrazionale, alla fin dei conti so che è la cosa più naturale al mondo.
Però, per via di una leggera curvatura, già controllata, e per una leggera fimosi nn serrata che con la giusta lubrificazione non porta problemi, ho sempre avuto paura.
Così ho procrastinato questo momento, ma sento che devo farlo sia per me che per la mia fidanzata.
A questo si aggiunge che anche per lei è la prima volta, e ovviamente ha ancora l’imene, questo non facilita la mia scarsa sicurezza.
Mi chiedevo ma se il glande è composto da un tessuto spungioso che non diventa rigido come i corpi cavernosi, ma è più malleabile, come può rompere l’imene?
Avreste qualche consiglio da darmi per vivere serenamente questa tappa della mia vita?
Gentile paziente,

l'imene può presentarsi attraverso conformazioni differenti, la maggior parte delle quali presenta dei fori che facilitano la penetrazione. La lacerazione del tessuto, inoltre, può essere anche solamente parziale, al punto da non lasciare tracce (in alcuni casi, nemmeno il sanguinamento).
Il suggerimento, se non intende intervenire ulteriormente sulla fimosi, è quello di parlare con la sua fidanzata di queste preoccupazioni. Trattandosi della prima volta per entrambi, potrebbe scoprire che si tratta di ansie condivise anche da lei; è un'esperienza pressoché universale quella di preoccuparsi quando si avvicina la prima volta, ma spesso, pur di non dare l'impressione di essere insicuri o inadeguati, evitiamo di condividere ciò che proviamo con il nostro partner.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Con la giusta condivisione delle vostre vicendevoli preoccupazioni potrete trarre beneficio dal dialogo che vi renderà anche complici l'uno dell'altra e farà scattare la vostra alchimia. Nel caso aveste bisogno di un aiuto, non esiste a ricercare un sessuologo che vi permetta di trovare la vostra giusta dimensione.
Carissimo, tenga presente che non è vero che l'imene è una membrana e che debba rompersi. Il suo membro passerà attraverso l'imene. Purtroppo è una diceria che si protrae da molti anni e in cui anche alcuni medici inciampano.
Il consiglio che mi sento di darle per vivere serenamente quest'esperienza di penetrazione con la sua compagna è quello di instaurare un dialogo sincero e di comunicarle le sue insicurezze e perplessità. Faccia sesso solamente se vuole farlo, non perchè crede di doverlo a qualcuno.
Nel suo caso mi sento anche di consigliare un buon lubrificante a base d'acqua.
Il sesso può essere programmato o discusso prima, durante e dopo. Non incappate nello stereotipo del "viene naturalmente".

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.