Salve, sono un ragazzo di 20 anni e spesso mi capita di sentire le gengive un po' gonfie. Sto assume
6
risposte
Salve, sono un ragazzo di 20 anni e spesso mi capita di sentire le gengive un po' gonfie. Sto assumendo 30 mg di nifedipina al giorno da dicembre 2021 e la ciclosporina da circa 2 settimane, ed ho letto che entrambi i farmaci possono portare questo disturbo. Probabilmente a breve non dovrò più assumere la nifedipina mentre per la ciclosporina purtroppo almeno per qualche altro mese dovrò prenderla. Inoltre da febbraio che sto anche utilizzando un collutorio alla clorexidina con 0,10% su consiglio del dentista poiché all'ultima igiene orale avevo un po' le gengive infiammate, ma non vorrei usarlo più o almeno passare ad uno con 0,5% poiché sto notando che si stanno un po' ingiallendo i denti. Volevo chiedervi se avete qualche consiglio da darmi per aiutarmi con questo problema alle gengive, grazie.
la clorexidina ingiallisce i denti se questi non vengono lavati accuratamente, per il resto va eseguita la visita ed una radiografia per capire l'entità del problema.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Parto dalla fine: giusto passare da clorexidina 0,12 % a quella 0,05%. Anche quest'ultima non va usata per periodi troppo lunghi ( massimo 1 mese ) perchè, a lungo andare, tende a macchiare cmq i denti. Per dirle di più dovrei visitarla. Se vuole mi contatti.
Salve. Per quanto riguarda i farmaci vedrà che interrompendo la nifedipina il suo problema alle gengive migliorerà di molto, di solito è quel farmaco che crea problemi. Per quanto riguarda il collutorio purtroppo macchia un pò i denti, di solito consiglio di usarlo a intermittenza, magari dopo l'ablazione per un mese per poi interromperlo. Sicuramente passare a 0,5% è un ottima idea. Distinti saluti
Molto probabilmente è proprio la nifedipina la causa del gonfiore delle gengive..il collutorio meglio non assumerlo per periodi molto lunghi.
Buongiorno, molto probabile che sia la nifedipina a causare le gengive gonfie. Ne parli con il cardiologo che Lui le dara un farmaco alternativo alla nifedipina.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Purtroppo i farmaci che deve assumere danno questi effetti collaterali. Riguardo al colluttorio, le consiglio di usare BIOREPAIR COLLUTTORIO PROTEZIONE GENGIVE, non contiene clorexidina e quindi dovrebbe risolvere così.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.