Salve, sono un ragazzo di 20 anni e frequento la palestra con sollevamento pesi 4 volte a settimana

4 risposte
Salve, sono un ragazzo di 20 anni e frequento la palestra con sollevamento pesi 4 volte a settimana per un'ora circa. L'altra volta mi è successa una cosa strana perchè mentre mi stavo allenando ho avvertito una forte mancanza d'aria, come se il respiro si fosse bloccato. Questa sensazione ha iniziato a calmarsi non appena sono andato negli spogliatoi e mi sono seduto. Non vorrei che la causa di ció fosse legata al cuore perchè ho un leggero prolasso della valvola mitrale ma il mio medico aveva detto che era consigliabile continuare a frequentare la palestra. Adesso non so se continuare ad andare in sala pesi o cambiare sport... cosa puó essere stato?
Dalla breve descrizione escluderei una correlazione con il suo problema cardiaco, mentre è più probabile che la natura sia muscolo-scheletrica.
In ogni caso, sarebbe indicato monitorare la situazione cardiaca mediante Ecocardiografia per escludere peggioramenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Premesso che un sport di potenza come la pesistica lavora su un aumento della parete cardiaca, sicuramente vanno fatti controlli appropriati con lo specialista in Medicina dello Sport per escludere problematiche cardiache. Detto questo con molta probabilità ha lavorato nella sessione in palestra più di quanto la sua struttura muscolo scheletrica potesse consentirle.
Oltre alle considerazioni già fatte dai miei colleghi aggiungerei il fatto che con un prolasso valvola mitralica non farei un lavoro di forza con i pesi che aumenta la pressione sanguigna e potrebbe con il tempo e se i carichi sono eccessivi deteriorare la valvola
Concordo pienamente con i colleghi.
Ecocardio doverosa e allenamento specifico se dimostrazione di valvulopatie ( NON PESISTICA).

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.