salve, sono un ragazzo di 20 anni che da quando ha finito scuola e' in una fase molto particolare de

19 risposte
salve, sono un ragazzo di 20 anni che da quando ha finito scuola e' in una fase molto particolare della vita: da settembre 2021 ho in testa dei pensieri fissi che non vanno mai via. Praticamente e' come se pensassi sempre al futuro, certe volte vivo completamente nel futuro, le azioni che compio le guardo sempre in un range di tempo totalmente inappropriato, anche azioni banali nella mia testa saranno significanti per il me del 2034. Nonostante questi pensieri, sono comunque riuscito a mandare qualche progetto avanti, lavoro da marzo 2022, purtroppo ho mollato l uni che secondo me ha fatto scattare questi pensieri. A livello relazionale sono completamente a zero, non ho nessuno con cu parlare ed ho una vita molto monotona e noiosa, sotto tutti i punti di vista.
So che via web e impossibile diagnosticare qualcosa, ma vorrei almeno sapere qualche cosa in piu in maniera generale. Salve
Buongiorno,
come giustamente ha già intuito, è difficile restituire una diagnosi basandosi su poche righe che lei ha scritto; aggiungerei inoltre che anche se fosse possibile non vedo a cosa le potrebbe servire sentirsi etichettare con il disturbo X o Y.
Il suggerimento che le posso dare è di non sottovalutare le difficoltà che sta vivendo, ma anzi contattare un professionista con cui approfondire la sua situazione di malessere di cui il suo "vivere nel futuro" è un segnale abbastanza inequivocabile.

Cordialmente
Dott. Giacomo Caiani

Salve,
esprimere le proprie preoccupazioni è il primo passo per vedere il problema e affrontarlo. In questo periodo, come lei racconta, non è sereno e questa situazione le pesa, dunque è utile interrogarsi e indagare a fondo in modo da trovare l'equilibrio e il benessere di prima. Le consiglio di contattare un professionista vicino a lei per poter iniziare un percorso psicologico.
Un caro saluto
Dott.ssa Claudia Fontanella
Salve ,infatti è impossibile fare la diagnosi e comunque questo non è comunque uno spazio idoneo.
Si impegni a cercare piuttosto uno psicoterapeuta idoneo in un contesto protettoche le permetta di ritornare a vivere in modo sano la sua giovane età.
In questo modo recupererà tutto quello a cui sta rinunciando. Saluti, dott.ssa Sandra Petralli
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 70 €
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Così come è stato suggerito dai miei colleghi, sarebbe opportuno consultare un terapeuta con il quale approfondire le tematiche espresse, la ragione di questa sua situazione di malessere, il suo “sentirsi poco relazionale”, la definizione di una “vita molto monotona e noiosa”, scoprire dunque i motivi per il quale lei si senta così. E questo lo può fare solo se consulta un terapeuta ed insieme capire le ragioni, il motivo per il quale si sente così. Buona serata e buon lavoro! Dott.ssa Chillemi
Buongiorno,
Sarebbe impreciso e non professionale fare una diagnosi sulla base di così pochi dati. Le consiglio di rivolgersi ad un collega che la possa aiutare a comprendere le motivazioni di questa sua sensazione di smarrimento ed a sentirsi meglio.
Dott. Marco Cenci
È del tutto normale porsi domande riguardo al futuro in momenti di passaggio importanti come quello che sta vivendo, in cui sta cercando di definire sé stesso nel mondo adulto. Questo può essere fonte di malessere e confusione. Il disagio che sente, come diceva, andrebbe compreso e affrontato in uno spazio adeguato e protetto. La psicoterapia può offrirle uno spazio prezioso per ritrovare la sua serenità e riprendere il controllo della sua vita. Le consiglio di cercare un professionista con cui si senta a suo agio e in cui possa riporre fiducia, per iniziare insieme questo percorso. Un caro saluto,
Dott.ssa Claudia Rosi"
Salve gentile utente, comprendo la sua preoccupazione
Sicuramente alla sua età fantasticare e pensare al futuro è qualcosa di molto comune, ma sicuramente enon è da tutti riconoscere che c'è qualcosa che al turba rispetto a questi pensieri che lei definisce "fissi" ormai.
Come se stesse su un treno in corsa e scegliesse di non scendere a vedere le tappe intermedie..
Quello che mi viene da chiederle è da cosa cerca di scappare e verso cosa corre ?
Ad ogni modo resto a sua disposizione anche per un percorso se volesse, in quanto lavoro anche un modalità online
La saluto cordialmente
Dott.ssa Gabriella Caracciolo
Gentile utente, le sue mi sembrano delle tematiche molto profonde ed esistenziali: come sarà il mio futuro? Che significato hanno le mie azioni e come evolveranno? Penso che il fatto che la sua vita sia povera di relazioni con cui confrontarsi e che potrebbero aiutarla a dare valore al suo presente e al suo futuro sia un ulteriore motivo di stress e di intrusione di tali pensieri. Le consiglio di valutare un percorso psicologico per poter mettere in parola tutto questo. Resto a disposizione. Dott.ssa Roberta Maccarone
Salve,
una volte concluso il ciclo di studi può succedere di venir sopraffatti dalle mille decisione o prospettive verso cui orientare il futuro e molto spesso, si crede che non pendere immediatamente una strada sia sinonimo di fallimento.
D'altro canto, alla sua età è giusto percorrere mille strade, cambiare idee e obiettivi, provare più attività e lavori proprio per comprendere al meglio quale sia il percorso più adatto per lei.
Non esiste un tempo prestabilito per decidere del proprio futuro, alcuni cambiano lavoro anche dopo molti anni di attività.
Ti consiglio di confrontarti con i tuoi pari (o con chi preferisci) dei pensieri che hai appena espresso qui perché può aiutarti a riflettere su te stesso e sul tuo futuro, osservando la tua vita da un'altra prospettiva. Oltre, a farti sentire meno solo e demotivato.

Un cordiale saluto,
Dott.ssa Chiara Roselletti.
Gentilissimo, posso immaginare quanto sia angosciante rimanere bloccato in questo tunnel di pensieri che, pur essendo rivolti al futuro e come affrontarlo, non sono utili al suo benessere. Come giustamente sottolinea sarebbe meglio approfondire questi vissuti per capire come pensare al futuro in un modo più funzionale. Le consiglio di prendere in considerazione un percorso psicologico in modo tale da identificare meglio questi pensieri intrusivi per renderli meno impattanti sulla sua qualità di vita. La scarsa presenza di relazioni è sicuramente un fattore che può incidere negativamente ma nulla è perduto! Ha 20 anni e molto tempo per imparare come prendersi cura di sè, del suo benessere, dei suoi bisogni e di conseguenza anche del suo futuro. Se si mettono le basi per un "presente soddisfacente" quello che verrà dopo sarà meno complesso da vedere e pensare. Rimango a sua disposizione per ulteriori informazioni e, se ha piacere, per un colloquio conoscitivo online.
Le auguro una buona giornata, Dott.ssa Mini
Salve, come lei dice non si può fare diagnosi online, le suggerisco però di iniziare un percorso di sostegno psicologico in modo da affrontare e comprendere meglio ciò che lei sta provando. Dalle sue parole traspare molto la sofferenza di "vivere sempre nel futuro" e i costi che questo porta (lasciare l'università, pochi amici). Rimango a disposizione. Dott.ssa Irene Ragaini
Salve, ha intuito in autonomia che non è possibile rispondere in questo spazio ai suoi quesiti. Data la sua domanda è importante che lei si ascolti, che ascolti e accolga il quesito che ha formulato qui e contatti un professionista vicino a lei per poter iniziare un percorso psicologico. Un saluto, Dott.ssa Virginia Mancori
Buongiorno utente, e grazie per la condivisione della sua esperienza. Sono dispiaciuto della situazione che sta vivendo e spero di poterle essere d'aiuto rispondendo. Credo che sia poco utile concentrarsi sul ricevere una diagnosi in questo momento, piuttosto si prenda del tempo per prendersi cura di se stesso attraverso un percorso terapeutico che possa indirizzarla verso la comprensione di questi suoi pensieri e del suo vissuto personale che la porta a condurre questo periodo senza particolare entusiasmo. Rimango a disposizione.
Cordialmente,
Dott. Luca Demuro
Salve, Grazie per aver condiviso i suoi pensieri e sentimenti. Sta attraversando un periodo complesso e si sente sopraffatto da una serie di pensieri e preoccupazioni. La incoraggio a considerare l'idea di intraprendere un percorso psicologico. Un professionista può aiutarla a esplorare questi pensieri e sentimenti in modo più profondo, fornendole strumenti per gestire l'ansia e migliorare la sua qualità di vita. La terapia può offrire uno spazio sicuro per esprimere le sue preoccupazioni e lavorare su strategie per vivere più nel presente.
Capisco che questa fase della tua vita possa sembrare molto confusa e stressante. È comune, soprattutto alla tua età, sentirsi sopraffatti dai pensieri sul futuro e dalle aspettative che ci poniamo. Vivere costantemente proiettati nel futuro può rendere difficile godersi il presente e può portare a una sensazione di ansia e insoddisfazione.

È positivo che tu sia riuscito a portare avanti alcuni progetti e a lavorare, nonostante questi pensieri persistenti. Questo dimostra una grande forza e determinazione. Tuttavia, il fatto che tu abbia lasciato l’università sembra a malincuore, e che ti senta isolato a livello relazionale indica che potresti beneficiare di un supporto ulteriore.

Potrebbe essere utile cercare di trovare un equilibrio tra il pensare al futuro e vivere nel presente. Una tecnica che potrebbe aiutarti è la mindfulness, che consiste nel concentrarsi sul momento presente senza giudizio. Questo può aiutarti a ridurre l’ansia legata ai pensieri sul futuro e a trovare più soddisfazione nelle attività quotidiane.

Inoltre, è importante cercare di costruire relazioni significative. Anche se può sembrare difficile, prova a trovare modi per connetterti con gli altri, che sia attraverso hobby, gruppi di interesse o attività sociali. Avere qualcuno con cui parlare può fare una grande differenza nel modo in cui percepisci la tua vita e le tue esperienze.

Infine, se senti che questi pensieri stanno influenzando negativamente la tua vita quotidiana, potrebbe essere utile parlare con un professionista della salute mentale. Un terapeuta può aiutarti a esplorare questi pensieri e a sviluppare strategie per gestirli in modo più efficace.

Ricorda che è normale attraversare periodi di incertezza e che chiedere aiuto è un segno di forza, non di debolezza. Sei già sulla buona strada cercando di capire meglio te stesso e le tue emozioni.
Gentile, le consiglio un’approfondimento personale attraverso la consulenza psicologica, magari ad indirizzo umanistico esistenziale. Così da fare chiarezza dentro di Lei e ritrovare la sua serenità.

Cordialità
Dott. Maurizio Di Benefetto
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buongiorno , ho letto la sua lettera con attenzione e insieme alle sue parole ho letto anche il suo smarrimento , preoccupazione e insoddisfazione . Alla sua giovane eta' puo' capitare di sentirsi cosi'....Ma anche in situazioni come la sua, c'e' rimedio cioe' se ne puo' uscire ed anche piu' cresciuti ed arricchiti . Le consigio un percorso con un professionista ,psicologo o psicoterapeuta in modo da affrontare in profondita' le difficolta' che sta vivendo. Resto a disposizione salutandola cordialmente....dott. Adriana Gaspari
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €