Salve, sono un ragazzo di 20 anni. A causa di canini storti vorrei mettere l'apparecchio per sistem

5 risposte
Salve, sono un ragazzo di 20 anni.
A causa di canini storti vorrei mettere l'apparecchio per sistemarli. Il problema è che ho un difetto di pronuncia molto forte della lettera Z che mi causa spesso problemi nel parlare in pubblico o con persone che non conosco. Parlando con il dentista mi ha detto che, mettendo l'apparecchio, questo difetto sarà amplificato ancora di più. È possibile trovare una soluzione a questi due problemi? Se dovessi scegliere preferirei risolvere il problema di pronuncia perché sento molto più forte il disagio psicologico che ne deriva rispetto al disagio estetico dei due canini storti.
Grazie mille.
per il difetto di pronuncia deve rivolgersi al logopedista , non concordo col collega sul fatto che il suddetto problema possa amplificarsi con l'ortodonzia, le soluzioni attuali sono minimamente impattanti sul linguaggio , a prova di ciò basta ascoltare i cantanti che continuano a fare il loro lavoro anche con le"macchinette" ai denti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Senza visitarla non posso dire nulla, mi dispiace.
concordo con il dottor Abate …consulti anche un logopedista ;il suo dentista vuole cautelarsi su eventuali problemi fonetici che lei del resto ha già …
un allineamento dentale, può favorire la pronuncia di determinate lettere, se il problema di pronuncia non è legato alla posizione dei denti, ma ad altre cause, il consiglio è quello di farsi controllare anche da un logopedista che si occupa proprio di queste problematiche. la collaborazione tra le due professioni farà sicuramente sì che il problema venga risolto o perlomeno attenuato.
Valuterei il problema insieme ad un logopedista ed effettuerei i trattamenti contemporaneamente. AS

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.